Anno XI 
Giovedì 1 Gennaio 2026

Scritto da aldo grandi
Politica
31 Luglio 2024

Visite: 1494

Miglior momento... storico non poteva esserci, questo è poco, ma è sicuro. Secondo gli accordi politici intercorsi tra le forze di maggioranza sin dall'arrivo a palazzo Orsetti e anche secondo alcune indiscrezioni, l'attuale assessore allo Sport Fabio Barsanti, leader di Difendere Lucca forza politica che in giunta ha due assessori, Barsanti e l'assessore alla Cultura Sua Pisano, sarebbe in procinto di assumere la carica di vice sindaco al posto di Giovanni Minniti della Lega. La notizia non è uno scoop dal momento che rientra nelle intese di carattere politico che si sono raggiunte dopo la vittoria elettorale. Mario Pardini sapeva già che prima o poi sarebbe venuto il turno di Fabio Barsanti, il problema, se così si può dire, è scegliere il momento giusto per l'avvicendamento. Secondo alcune indiscrezioni pare che il primo cittadino non voglia giungere all'appuntamento elettorale con a fianco la figura di Barsanti, indubbiamente e per certi versi 'imbarazzante' anche alla luce delle vicende che un mese sì e l'altro pure il centrosinistra tira fuori in merito alle sue presunte simpatie nostalgiche. Quindi, è ovvio che se vice sindaco deve diventare, che vice sindaco sia e ora sarebbe il periodo giusto per restare in carica almeno un anno e mezzo o giù di lì. C'è poi, però, anche la questione della presidenza della Provincia dove Mario Pardini ha le carte in regola per poter sostituire l'attuale presidente Luca Menesini, ma anche qui c'è un ma e quel ma potrebbe essere legato alla opportunità politica di avere come vice il segretario di Difendere Lucca. Di certo si sa soltanto che prima o poi Fabio Barsanti sarà il vice sindaco di Lucca. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie