Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
17 Giugno 2022

Visite: 1031

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, commenta i dati sull'affluenza ai seggi durante le ultime elezioni amministrative a Lucca.

"Registriamo tantissime lamentele - esordisce - sull'amministrazione uscente e, poi, in pochi vanno a votare, perché? Perché a Pistoia i cittadini vanno a votare e a Lucca no? Il 10% di differenza nei dati dell'affluenza non è un dettaglio, visto che abbiamo lavorato su contenuti importanti e ci siamo confrontati con i cittadini, pur partendo forse in ritardo rispetto al candidato del Centrosinistra. Ora, però, la partecipazione al voto è ancora più determinante, perché ci giochiamo i prossimi dieci anni della vita della città. Pistoia dimostra che cambiando amministrazione i risultati arrivano, le persone apprezzano e tornano volentieri alle urne. Il sindaco Tomasi ha saputo lavorare bene sulle periferie, convincendo anche i residenti delle zone più marginali: una città va governata nel suo  complesso e in maniera inclusiva. La sfida, al secondo turno, sarà anche quella di battere l'astensionismo, il rifiuto alla partecipazione figlio di una sfiducia complessiva nella politica e nelle istituzioni. Quella del ballottaggio è una partita aperta e vogliamo giocarcela fino all'ultimo voto".

"Si tratta di capire - conclude - come riunire le forze che condividono con noi un giudizio negativo sull'immobilismo di questi ultimi dieci anni, che ha condannato Lucca alla marginalità e, nel rispetto delle peculiarità di ciascuno, che hanno visioni simili alla nostra, identificabili negli slogan "liberare le energie" e "il declino non è un destino". Una coalizione ampia e plurale e un candidato Sindaco preparato e determinato hanno consentito di raggiungere al primo turno un risultato che ci pone assolutamente in partita per far tornare Lucca alle sue tradizioni cattoliche, liberali e nazionali. Serve il massimo sostegno a Pardini così da restituire a Lucca il buongoverno del Centrodestra".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie