Sarà Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico, l’oratrice ufficiale delle celebrazioni del 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema – Parco nazionale della Pace, luogo simbolo della Liberazione dal nazifascismo, della memoria del sacrificio civile del Paese nella seconda guerra mondiale, e oggi spazio vivo di educazione ai valori della pace.
Una presenza, quella di Elly Schlein alla giornata di celebrazione della Liberazione per tutti i comuni della Versilia, che assume un valore particolarmente significativo in una fase storica segnata dal riemergere di guerre, violenze e da una messa in discussione dei diritti e dei principi democratici: dalla guerra in Ucraina alle tensioni geopolitiche globali e logiche imperialiste, fino a episodi che anche nelle democrazie occidentali riaprono interrogativi sulla tutela dei diritti umani, come gli atti efferati della Ice negli Usa, e del diritto internazionale.
Sant’Anna di Stazzema – Parco nazionale della Pace è, per sua natura, il luogo in cui il passato continua a interrogare il presente, e il presente (nel quotidiano) ad infondere valori di pace alle generazioni del domani. Qui la Liberazione non è solo un evento storico, ma un monito permanente contro ogni forma di autoritarismo, sopraffazione e negazione della dignità umana. In questo quadro, la scelta di Elly Schlein, donna progressista, socialdemocratica e di sinistra, richiama esplicitamente l’urgenza di riaffermare i valori che hanno fondato e tengono insieme le democrazie civili: libertà, uguaglianza, giustizia sociale, pace.
La segretaria del Pd è stata invitata direttamente dal sindaco di Stazzema e presidente del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona. «Il Parco nazionale di Sant’Anna di Stazzema non è un luogo neutro – dichiara il primo cittadino di Stazzema Maurizio Verona –. È un luogo che chiede scelte, responsabilità e coerenza. In un tempo in cui la violenza, la guerra e la compressione dei diritti tornano a segnare il nostro orizzonte, il 25 aprile qui significa ribadire che la libertà e la democrazia non sono mai acquisite per sempre: presuppongono un sacrificio costante, la cura della memoria e un profondo investimento culturale, affinché le coscienze siano sempre vigili e consapevoli. La presenza di Elly Schlein va in questa direzione: tenere viva la memoria e tradurla in impegno politico e civile».
Il programma completo e dettagliato delle celebrazioni del 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema, che si svolgerà durante la mattina, verrà diramato in seguito.



