Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
24 Giugno 2021

Visite: 141

L'assessore ai lavori pubblici Raspini incontrerà lunedi prossimo i rappresentati del Comitato Per S.Concordio, degli Amici del Porto della Formica e del Circolo Legambiente di Lucca, che la settimana scorsa gli avevano chiesto un incontro urgente circa i lavori in corso al Fosso Penitese-Benassai sul viale S.Concordio. 

"I cittadini auspicano - è scritto in una nota a firma Comitato per S. Concordio - che non si proceda, nel frattempo, tra domani e sabato, allo scasso della sponda in pietra che costituisce uno degli elementi più caratteristici del Fosso. La demolizione totale dell'originario muro in pietra è infatti prevista nel progetto esecutivo approvato dal Comune, e verrebbe fatta al  fine di poter inserire nel letto del fosso, che è largo m.2,30 - 2,40, gli elementi scatolari prefabbricati, che sono larghi m.2,50. La "scoperchiatura" del Fosso di viale S.Concordio ha mostrato un canale ben fatto, integro e ricco di acqua pulita, e i cittadini chiederanno a Raspini di non procedere alla  sua "inscatolatura" , ma semplicemente di coprirlo con pannelli più robusti di quelli che c'erano prima. La "copertura", non  dovendosi porre il problema di intercettare tutti i sottoservizi e gli scoli laterali,  è tra l'altro molto più veloce e molto meno costosa della "inscatolatura". L'ideale sarebbe  mantenere il fosso scoperto, ma se in questo momento non fosse possibile, è accettabile coprirlo con pannelli  o anche, in parte, con griglie metalliche o con apposito  vetro temperato. in ogni caso con una copertura che mostri il in parte il canale sottostante e che sia reversibile, in modo da poterla togliere facilmente in un futuro".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie