Anno XI 
Giovedì 18 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Dicembre 2025

Visite: 98

“Il cosiddetto avviso pubblico per la costituzione del Forum delle frazioni e dei quartieri del comune di Lucca solleva gravissime perplessità sotto il profilo giuridico e democratico, in particolare per quanto previsto dall’articolo 4: dietro la retorica della partecipazione si cela infatti un meccanismo di selezione arbitraria, privo di criteri oggettivi, che attribuisce all’amministrazione un potere discrezionale pressoché illimitato. Ancora più grave è la previsione secondo cui il comune si riserva di accettare candidature anche oltre i termini”. Così esordisce Marco Barsella, capogruppo in consiglio comunale di Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare.
“Una formula vaga, che mina alla base i principi di parità di trattamento, imparzialità e trasparenza sanciti dall’art. 97 della costituzione, ricordando le pratiche del diritto amministrativo autoritario, dove la volontà dell’ente prevaleva su ogni regola- prosegue Barsella- Servono regole chiare, uguali per tutti, verificabili e motivate; questo avviso rischia di trasformarsi in un esercizio di controllo, non di ascolto”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie