Anno XI 
Lunedì 8 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
22 Novembre 2025

Visite: 101

Forza Italia lancia l'iniziativa di sensibilizzazione "Giustizia Negata", un percorso pubblico volto a riportare al centro del dibattito nazionale il tema degli errori giudiziari e delle storture del sistema che, troppo spesso, sconvolgono le vite dei cittadini e compromettono la credibilità della giustizia italiana.
Secondo i dati ufficiali, in Italia si contano ad oggi quasi 32.000 casi riconosciuti di errore giudiziario, mentre il costo complessivo sostenuto dallo Stato per indennizzi e risarcimenti nel corso degli anni ha sfiorato i 990 milioni di euro. Numeri che, per Forza Italia, dimostrano una criticità strutturale che richiede interventi urgenti e non più rinviabili.
Il partito ricorda come vicende dolorose – dai casi simbolo di Enzo Tortora e Beniamino Zuncheddu, fino a molte altre situazioni meno note – costituiscano ferite ancora aperte per il Paese. Mai più casi di "persecuzione mediatico-giudiziaria" come quello di cui è stato bersaglio il Presidente Silvio Berlusconi, che non si è placata nemmeno dopo la sua scomparsa.
Da sempre coerentemente garantista, Forza Italia ribadisce che presunzione di innocenza, diritti della difesa e dignità del cittadino sono principi sacri e inviolabili, che devono ispirare il sistema giudiziario.
Come sempre Forza Italia non solo solleva le questioni ma propone anche soluzioni: si sta lavorando ad un pacchetto organico di interventi normativi per ridurre il rischio di errori giudiziari e rafforzare le garanzie:
Limiti più stringenti e maggior controllo sull'uso delle misure cautelari, 
Rafforzamento degli strumenti di revisione del processo, 
Adozione obbligatoria della registrazione audiovisiva degli interrogatori, 
Formazione continua e obbligatoria per magistrati e avvocati 
Protocolli scientifici più rigorosi e sistemi di verifica sulla attendibilità delle testimonianze, in particolare di collaboratori di giustizia.
Norme più severe sulla comunicazione giudiziaria e sul rispetto del segreto istruttorio, per ridurre spettacolarizzazione, processi mediatici e pressioni sull'opinione pubblica.
"Mai più vite distrutte da errori dello Stato"
«Il nostro obiettivo – afferma Forza Italia – è costruire un sistema giudiziario più equilibrato, più rigoroso e più umano. Le vite spezzate dagli errori giudiziari dimostrano che una riforma autenticamente garantista è una necessità morale prima ancora che politica. Mai più casi come quelli che hanno segnato la storia del nostro Paese. Mai più vite travolte da errori dello Stato».
L'iniziativa "Giustizia Negata" di Forza Italia sarà accompagnata da eventi su tutto il territorio nazionale, a cui seguiranno campagne informative, proposte legislative e momenti di ascolto con cittadini, associazioni e operatori del diritto.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Spazio disponibilie

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

Spazio disponibilie

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

Spazio disponibilie

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie