Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Aprile 2025

Visite: 544

"Creare l'opportunità di un confronto fra tutti i rappresentanti del territorio su un tema cruciale, per il presente e per il futuro, come è quello dell'acqua è certamente cosa giusta e necessaria. Quindi concordiamo con l'avvenuta convocazione del consiglio intercomunale di tutte le amministrazioni della Piana sul tema. Lo sostiene Forza Italia Lucca in una nota. 
"Ma a Lucca, grazie al coraggio e alla visione del sindaco Pardini, siamo vicini ad un risultato che, fino a poco tempo fa, sarebbe stato impensabile: ottenere il riconoscimento per Lucca da parte di Autorità idrica Toscana del diritto di continuare a gestire in autonomia il proprio servizio idrico - sottolinea il partito -.  Non deve infatti essere dimenticato che il Tar, con la sentenza 633/2025, ha definitivamente chiarito che non esistono ostacoli di ordine giuridico che impediscano a Lucca di accedere alla salvaguardia del servizio idrico comunale riconosciuta ai gestori "eccellenti" (quale Geal è) dall'articolo  147, comma 2-bis lettera b) Decreto Legislativo 152/2006. Adesso, per poter ottenere il riconoscimento del definitivo diritto alla salvaguardia, manca solo il provvedimento dell'AIT che attesti definitivamente i caratteri di eccellenza del servizio idrico lucchese: caratteri che, secondo la perizia dello Studio Caniparoli dello scorso aprile 2024, sarebbero assolutamente presenti nel contesto lucchese". Per gli azzurri è 
su questa strada che, a livello comunale, occorre proseguire. "Perché per Forza Italia - conclude la nota - mettere in sicurezza Geal (e quindi i suoi lavoratori, le sue attrezzature, la sua incredibile professionalità), consentendo a Lucca di proseguire nella gestione autonoma su base comunale del proprio servizio idrico, era e resta la missione primaria".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie