Un anno di lavoro intenso e soddisfacente per Forza Italia a Lucca: l’ha affermato il segretario provinciale Carlo Bigongiari, che questa mattina in conferenza stampa ha tracciato il percorso svolto dal suo partito nel corso del 2025 e ha anticipato gli impegni che dovrà affrontare nel 2026.
“È stato un anno di grande lavoro per tutti i componenti del coordinamento provinciale, per la giunta e per i segretari comunali sul territorio intero: abbiamo cominciato a gennaio e febbraio con otto congressi comunali, in occasione dei quali sono stati nominati segretari e segreterie a Lucca, Viareggio, Altopascio, Capannori, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta e Seravezza. Abbiamo poi proseguito a ritmo altissimo, con due riunioni ufficiali al mese, per un totale di 24”, ha esordito Bigongiari.
L’occasione della conferenza stampa di fine anno è stata colta anche per annunciare la nomina di Antonino Calluso a commissario di Porcari, comune di novemila abitanti e di netta importanza in quanto centro nevralgico del settore cartario, un mondo da sempre attenzionato da parte di Forza Italia. “Sono un luogotenente della guardia di finanza in congedo, e ho svolto attività operativa a Lucca per 35 anni: conosco molto bene la realtà socioeconomica della provincia- ha dichiarato Calluso- Conosco bene anche Porcari: sappiamo tutti che è un comune leader nel settore cartario, con una forte vocazione industriale e artigianale, ma conosciamo anche i suoi problemi, da quelli ambientali legati all’impianto di Salanetti al caos della viabilità, fino ai problemi idraulici dati dalla pioggia. Accetto con orgoglio quest’incarico: starò tra la gente, per portare soluzioni ai loro problemi”.
Il lavoro di Forza Italia si è esplicato anche attraverso grandi convegni, da quello sul turismo a Lucca come risorsa strategica con i maggiori protagonisti degli eventi fino all’iniziativa “Viareggio, quale futuro”, con un focus anche sullo sport. L’impegno, ha proseguito Bigongiari, è stato premiato alle urne: “Alle elezioni regionali Forza Italia è diventata il secondo partito della coalizione di centrodestra con l’8,54 per cento, crescendo del 2,69 per cento rispetto al 2020 e superando di 2,37 punti la media regionale”, ha ricordato infatti il segretario provinciale.
I lavori per andare ancora più avanti nel 2026 sono già cominciati: questo mese ha visto il partito impegnato nelle operazioni di tesseramento e con i preparativi per le inaugurazioni di nuove sedi nella prima periferia di Lucca e a Massarosa, che avverranno nei mesi di gennaio e febbraio. La sfida più importante e impegnativa sembra preannunciarsi essere il prossimo referendum sulla giustizia, cui si dedicherà l’avvocato Eros Baldini: “A questo referendum si sta cercando di dare una connotazione politica, complicando una cosa che in realtà è semplice. Forza Italia rivendica con orgoglio la riforma costituzionale: abbiamo sempre avuto come obiettivo il miglior funzionamento possibile della giustizia, e la separazione delle carriere va in questa direzione- ha dichiarato Baldini- Si sono già costituiti diversi comitati per il sì. Noi non vogliamo costituire un comitato con bandiera politica, ma ci mettiamo a disposizione come sostegno e supporto per tutti i cittadini. L’obiettivo è dare a tutta l’Italia un miglioramento nell’amministrazione della giustizia, che sia ben chiaro”.
Grande sarà sicuramente l’impegno elettorale, in vista in primis delle amministrative di Viareggio del prossimo anno, ma anche delle nazionali e amministrative (in particolare a Lucca) del 2027. “I risultati raggiunti quest’anno già dimostrano l’attività del partito. Col tempo cerchiamo di attrarre sempre più sostenitori: siamo la casa dei moderati, dove chiunque può trovare confronto e ascolto”, ha concluso Bigongiari.



