Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
05 Dicembre 2025

Visite: 45

Il Segretario provinciale di Forza Italia Lucca, Carlo Bigongiari, insieme al Vicesegretario e Responsabile Enti Locali, Matteo Scannerini, lanciano una iniziativa politica di grande rilievo per la sicurezza del territorio lucchese. L'iniziativa consiste in una mozione sul miglioramento della manutenzione della rete idraulica, che sarà presentata dai gruppi consiliari di Forza Italia in tutti i Comuni della provincia.
Il territorio lucchese presenta una rete idraulica complessa e articolata, costituita da canali principali, fossi secondari, opere di bonifica storiche, scolmatori e zone di espansione naturale delle acque. Negli ultimi anni, la mancanza di manutenzione regolare e la gestione non sempre efficace dei consorzi hanno determinato criticità ricorrenti, con ristagni d'acqua, argini instabili, sedimenti accumulati e vegetazione infestante, che aumentano il rischio di allagamenti anche durante eventi meteorologici di media intensità.
«È evidente che il livello di manutenzione attuale non è proporzionato ai contributi versati dai consorziati e non garantisce la sicurezza dei cittadini – spiegano Bigongiari e Scannerini – Con questa mozione vogliamo sollecitare il Consorzio 1 Toscana Nord a intervenire in maniera strutturata, programmata e verificabile, rafforzando la presenza dei tecnici sul territorio e incrementando la pulizia ordinaria e straordinaria di canali, fossi e scolmatori».
La mozione, che sarà presentata dai gruppi consiliari di Forza Italia nei singoli Comuni, prevede anche la creazione di un tavolo permanente tra Comuni e Consorzio, finalizzato a monitorare gli interventi, raccogliere segnalazioni dai cittadini e aggiornare periodicamente lo stato della rete idraulica, con l'obiettivo di stabilire priorità chiare e interventi efficaci su tutto il territorio provinciale.
«Il nostro obiettivo – concludono Bigongiari e Scannerini – è garantire sicurezza, prevenzione dei danni e tutela del territorio, tutelando le abitazioni, le attività produttive e le aree agricole. È un'iniziativa concreta, che mette al centro la responsabilità dei consorzi e la protezione dei cittadini».
Con questo impegno, Forza Italia Lucca ribadisce la propria attenzione costante ai problemi concreti del territorio, promuovendo un'azione coordinata e incisiva su un tema di grande rilevanza per tutta la provincia.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie