Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
08 Febbraio 2024

Visite: 501

"Le RSA comunali di Lucca versano in una situazione di incertezza preoccupante. La giunta Pardini non ha ancora chiarito il futuro di queste strutture, né ha fornito garanzie concrete ai lavoratori che vi operano".
Mancanza di garanzie per i lavoratori. "Le lavoratrici e i lavoratori delle RSA lucchesi sono in ansia per il loro futuro – afferma Impegno Civico per Lucca –. Non sanno se il loro posto di lavoro sarà garantito, né se le loro condizioni contrattuali saranno preservate. La giunta deve assumersi la responsabilità di tutelare i diritti di queste persone che svolgono un servizio fondamentale per la nostra comunità".
Rischio di un minore controllo sul nuovo gestore. "La scelta di affidare la gestione delle RSA a due distinti soggetti, uno per la locazione e uno per l'affitto d'azienda, potrebbe creare una distanza eccessiva tra l'amministrazione e il gestore – prosegue Impegno Civico per Lucca –. Questo potrebbe portare ad un minore controllo e ad una minore capacità di incidere sulla qualità del servizio offerto".
Nessuna idea per il futuro di Monte San Quirico. "L'amministrazione non ha ancora formulato alcuna proposta concreta per il riutilizzo della struttura di Monte San Quirico che sarà dismessa – denuncia Impegno Civico per Lucca –. Si tratta di un immobile di proprietà pubblica che rappresenta un valore importante per la città. La sua dismissione senza un piano di riutilizzo ben definito sarebbe un grave errore".
Impegno Civico per Lucca chiede un cambio di passo. "Serve una maggiore chiarezza e concretezza da parte della giunta – conclude Impegno Civico per Lucca –. Non possiamo permettere che il futuro delle RSA e dei lavoratori che vi operano sia lasciato al caso. Impegno Civico per Lucca si impegnerà a fondo per tutelare i diritti dei lavoratori e per garantire un futuro migliore alle RSA comunali".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie