Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026

Scritto da mara nicodemo
Politica
21 Maggio 2023

Visite: 772

Ad intervenire la prima firmataria della mozione: Mara Nicodemo. Nello scorso consiglio comunale è stata approvata con 21 voti favorevoli e 3 astenuti la mozione del gruppo consiliare di FDI per l'istituzione di un Garante per gli animali del Comune di Lucca e la creazione di uno sportello per la tutela degli animali di cui ho l'onore di essere la prima firmataria.

In campagna elettorale, insieme al collega Lido Fava, adesso nostro capogruppo, mi ero presa l'impegno -anche a mezzo stampa - di istituire il Garante degli animali anche nel nostro comune: è quindi per me una grande soddisfazione l'approvazione di questa mozione.

Il rispetto degli animali costituisce un importante punto programmatico dell'amministrazione Pardini e questa novità ne interpreta in pieno le intenzioni.

Il Garante per la tutela degli animali è già una realtà consolidata in diverse amministrazioni pubbliche, come ad esempio nel Comuni di Roma, Milano, Napoli e Bergamo. Si tratta di una figura volta a relazionare le pubbliche amministrazioni ed i cittadini con la finalità di assicurare maggiore tutela agli animali presenti in città; ricevere segnalazioni da parte di chiunque venga a conoscenza di maltrattamenti inferti agli animali; a segnalare eventuali reati all'autorità giudiziaria; a promuovere campagne di sensibilizzazione e di educazione sull'importanza del rispetto dei nostri amici a quattro zampe e non; a sporgere reclami; a verificare la necessità di maggiori spazi pubblici attrezzati per loro.
Una figura quindi che metta gli animali, per molti di noi compagni irrinunciabili delle nostre vite, al centro del nostro abitare in Città.

Come promesso in campagna elettorale, anche la Città di Lucca avrà un Garante per gli animali!

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie