Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
20 Giugno 2023

Visite: 689

Dopo il consiglio comunale straordinario sul futuro di Geal, interviene Lorenzo Del Barga, capogruppo di Difendere Lucca: "L'acqua è un bene pubblico che deve essere salvato dalle speculazioni. Lucca è ricca di questo bene e Geal rappresenta un'azienda di eccellenza: per questo auspichiamo che la proroga della sua attività sia perseguita e ottenuta, oltre il limite previsto per il 2025".

"Parallelamente bisogna predisporre tutti gli strumenti affinché, quando Geal dovrà confluire in altro soggetto, venga tutelato il suo valore e difeso il peso del Comune di Lucca. A questo si deve affiancare una seria tutela ambientale per quanto riguarda la captazione dell'acqua dal Serchio e predisporre un piano di investimenti nell'interesse dei cittadini lucchesi, a prescindere da chi sarà il gestore futuro".

"Ogni iniziativa che vada nella direzione di un rafforzamento della presenza comunale e della tutela degli interessi dei cittadini lucchesi trova la nostra approvazione. Per questo - continua Del Barga - abbiamo condiviso la mozione dell'opposizione per istituire una commissione sull'argomento, ma al centrosinistra chiediamo: dove erano nei passati dieci anni?" 

"L'ex sindaco Tambellini è stato anche al vertice dell'autorità toscana (AIT) competente per i gestori del servizio idrico: quella era l'occasione per garantire il migliore futuro per l'acqua lucchese - conclude Del Barga - ma non si è saputo niente. A ciò si è accompagnata una gestione di Geal che sicuramente non ha limitato il potere del socio privato. Anche sull'acqua, quindi, il centrosinistra predica bene dopo aver razzolato male dieci anni".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie