Anno XI 
Venerdì 2 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
05 Luglio 2024

Visite: 469

"Ringraziamo la Giunta comunale di Lucca, che con una delibera si impegna ad intitolare un parco pubblico a Norma Cossetto; allo stesso tempo siamo sdegnati dalle parole di Massimiliano Piagentini, che offendono Norma Cossetto, gli esuli, tutti coloro che hanno dovuto subire morte e sofferenza a causa della ferocia delle truppe comuniste titine". Queste le accorate parole di Giampaolo Giannelli, coordinatore toscano dell'Unione degli Istriani.

"Mi dispiace - continua Giannelli - dare a Piagentini la visibilità che non merita. Vorrei solo che ci si ricordasse - continua il coordinatore della Unione degli Istriani - che Norma Cossetto non era fascista e non è una icona della destra. E', invece, una martire, ed è il massimo simbolo della italianità, e come tale dovrebbe unire tutti in un sentimento comune e non dividere. Il presidente Ciampi, non a caso, l'8 febbraio del 2005, nel conferire a Norma Cossetto la medaglia d'oro al valor civile, così diceva: "giovane studentessa istriana, catturata ed imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio" Questa era Norma Cossetto e si deve solo vergognare chi cerca di infangare la sua memoria.

"Restiamo disponibili - conclude Giannelli - per ogni forma di collaborazione che l'amministrazione lucchese, che ringraziamo ancora, vorrà portare avanti con la nostra associazione"
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie