Anno XI 
Giovedì 8 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
11 Giugno 2024

Visite: 403

"Stamattina si è assistito, in una Commissione Lavori Pubblici convocata congiuntamente alla Commissione Partecipate, all' ennesima farsa posta in essere dagli attori dell' amministrazione Pardini e della maggioranza consiliare. La Commissione è stata convocata ben cinque mesi dopo la richiesta effettuata dal Consigliere Alfarano perché la minoranza e la cittadinanza fossero messi al corrente delle intenzioni sul punto del sindaco e della giunta. 
Nella esauriente e completa relazione di Geal - affermano Alfarano, Bianucci, Giannini e Raspini - l’amministratore Dott. Pipus ha elencato gli interventi realizzati (programmati nelle precedenti amministrazioni) ed i costi dell’eventuale sviluppo futuro della rete, chiarendo di non potersi prendere alcun impegno concreto per i cittadini dell' Oltreserchio, dati gli alti costi di intervento e l'imminente scadenza della concessione.
Siamo stupiti, tuttavia, dell’intervento dell’assessore Buchignani, secondo il quale il Comune non potrebbe destinare risorse proprie all’uopo, stante la mancanza di un supposto accordo di programma con il Ministero. Di fronte alla nostra richiesta di dichiarare che questa fosse la condizione necessaria per provvedere in tal senso, l’assessore non si è sentito in alcun modo di confermare le sue dichiarazioni. Si tratta unicamente, infatti, di una scelta politica, effettuata in spregio ai cittadini dell’Oltreserchio ed, in generale alle periferie.
Vi è, inoltre, preoccupazione per la mancanza di programmazione di interventi come elencati, programmazione che sinora ha evitato l’avvio di una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea per risorse idriche non sicure. L’assenza totale dell’amministrazione sul punto potrebbe richiamare appunto l’attenzione delle autorità europee, con sanzioni che ricadrebbero sui cittadini lucchesi.”

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Spazio disponibilie

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

Spazio disponibilie

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viareggio ha denunciato per porto abusivo di armi…

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Spazio disponibilie

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie