Anno XI 
Lunedì 19 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
31 Marzo 2023

Visite: 619

A seguito della recente pubblicazione da parte dell’Amministrazione del bando finalizzato a mettere in campo un’attività di accudimento degli animali di affezione di persone anziane o con disabilità, il Comune di Lucca ha ricevuto i complimenti per il suo operato da Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa (Ente nazionale protezione animali). Un importante riconoscimento – scrive l’Enpa - “Per aver abbracciato la missione di favorire nel contesto cittadino il rapporto fra uomo ed animale e quindi con la natura, puntando a far diventare Lucca la prima città europea a misura di amici a quattro zampe”. Il bando, pubblicato in risposta ad una esigenza emersa durante i processi partecipativi del più ampio progetto internazionale In-Habit, nasce per selezionare soggetti del Terzo settore (ETS) che siano disponibili a gestire una serie di interventi di assistenza ad anziani e portatori di handicap non in grado di assistere i loro animali domestici. “Ricevere i complimenti di una realtà d’eccellenza in ambito di tutela, benessere e protezione degli animali come l’Enpa – ha dichiarato l’assessore con delega alle politiche animali del Comune di Lucca, Cristina Consani – rappresenta una notevole soddisfazione e lo stimolo per rilanciare ulteriormente le buone pratiche e le iniziative che orientano Lucca verso una dimensione totalmente pet-friendly. Proprio per questo – conclude Consani – rinnoviamo l’invito alle associazioni del territorio per partecipare al bando e lavorare in sinergia con l’amministrazione per una città sempre più a misura di animale”.

L’amministrazione ricorda infine che l’avviso completo è consultabile sul sito del Comune nella sezione Bandi di gara e avvisi - Altri avvisi. Per informazioni e chiarimenti potranno essere contattati Francesco Bernardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0583/445728), oppure Alessandra Parenti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0583/442745) dell'ufficio Acquisizione risorse finanziarie.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie