Anno XI 
Lunedì 5 Gennaio 2026

Scritto da aldo grandi
Politica
14 Giugno 2024

Visite: 2864

È ufficiale: il Gay-Pride della Toscana si terrà nella città di Lucca il 7 settembre, a pochi giorni dalla processione di Santa Croce e durante un periodo in cui i lucchesi si sentono particolarmente vicini alle proprie tradizioni e alla propria storia che niente hanno a che vedere e a che fare con una manifestazione come quella indetta dalle associazioni Lgbt(uvz).

"L'ho già comunicato espressamente agli organizzatori - dice il sindaco Mario Pardini - la data del 7 settembre è profondamente infelice e sbagliata. Siamo a pochi giorni dalla processione di Santa Croce. Lo sanno tutti che a settembre, almeno fino a sabato 21, da sempre ci sono gli eventi legati al Settembre Lucchese che occupano quasi tutte le piazze e con il luna-park in piazzale Don Baroni. Inoltre, il week-end del 7 settembre c'è Murabilia che porta in città oltre 20 mila persone. Come sindaco non posso fare nulla, ma comunicare pubblicamente il mio grande disappunto per questa scelta sbagliata e assolutamente infelice".

A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre. Come non vedere nella decisione di fissare il Gay-Pride il 7 settembre a Lucca, una provocazione nei confronti della giunta di centrodestra che governa la città di Lucca. I lucchesi, di questa sfilata, avrebbero fatto, volentieri, almeno. Noi per primi. E meraviglia che dalla diocesi di Lucca, l'arcivescovo monsignor Giulietti, sempre pronto a dire la sua, non abbia avvertito il bisogno di fare sì che il Settembre Lucchese continui ad essere quello che è sempre stato, ossia un evento meritevole di rispetto e di dedizione". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie