Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
19 Gennaio 2024

Visite: 817

Ilaria Vietina, capogruppo in consiglio comunale di Lucca è un grande noi, interviene sulla politica culturale dell'amministrazione Pardini e attacca il festival L'Augusta:
A Lucca "L'Augusta - La fortezza delle idee", festival culturale di CasaPound - come gli ideatori hanno in passato tenuto a precisare - otterrà un finanziamento comunale. Grazie alla giunta di Mario Pardini i lucchesi pagheranno un festival di pura propaganda organizzato direttamente da una realtà politica.
L'evento viene definito dall'assessore Mia Pisano, militante di Casa Pound, "un'eccellenza che alza il livello intellettuale della città" anche se la realtà dei fatti dimostra tutti i limiti di un'iniziativa ideologica e politicizzata incapace di andare oltre un pubblico di pochi militanti e che stenta a coinvolgere ospiti di rilievo riproponendo negli anni gli stessi nomi che ruotano intorno alla galassia di estrema destra. Da questo anno tutte e tutti i lucchesi pagheranno la propaganda di Casa Pound, finanziando una vetrina per i soliti noti.
Chiediamo all'assessore di Casapound Mia Pisano cosa ci sia di meritocratico nell'annunciare in conferenza stampa, prima che sia terminato l'iter e pubblicato l'esito di un bando pubblico, un finanziamento ad un "festival" che in 24 presentazioni libro e altri eventi ha collezionato 2 mila presenze in tre anni ovvero poco più di 80 persone ad iniziativa.
Prima l'annuncio di una mostra dedicata a Giacomo Puccini organizzata da un militante di Casa Pound, oggi il finanziamento ad un festival dello stesso movimento. Chi in passato denunciava lo sperpero di denaro pubblico, senza mai l'onere della prova, oggi, se sarà confermata l'anticipazione di sindaco e assessora, decide di foraggiare i propri amici, i compagni di partito e gli ex soci d'affari.
Forte è la delusione nei confronti di un sindaco che a parole si dichiara "di tutti" ma nei fatti guida un'amministrazione senza vergogna che guarda esclusivamente in casa propria, favorendo le passerelle di militanti ed ex candidati di destra, dimenticando le vere necessità dei lucchesi a cui vengono sottratte risorse che andrebbero utilizzate per il bene comune, per l'intera città e non per una piccola parte di essa.
La politica culturale di questa amministrazione è inesistente. Dopo l'imbarazzante esclusione alla seconda fase per la nomina di capitale italiana della cultura e il flop delle celebrazioni pucciniane, rimangono gli annunci a effetto smascherati nel giro di poche ore (come per il Caffè de Simo), le conferenze stampa milanesi e i sorrisi. Davvero troppo poco.
Commento dell'irresponsabile direttore Aldo Grandi: Non è che la politica culturale della precedente amministrazione Tambellini fosse granché e, soprattutto, non ci pare che fosse diversa a parti invertite. Comunque che l'Augusta sia lievemente spostata a destra estrema, è abbastanza evidente.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie