Anno XI 
Sabato 20 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
26 Settembre 2025

Visite: 195

Nella giornata di ieri, presso la Sala dei Capigruppo di Palazzo Santini, il presidente del Consiglio Comunale di Lucca, Enrico Torrini, ha incontrato i presidenti del Consiglio che si sono avvicendati a partire dal 1994, anno di istituzione della carica a seguito della legge 81/94.
All'incontro hanno preso parte:
Ornella Bagat Vitali, prima Presidente del Consiglio Comunale di Lucca e unica donna ad aver ricoperto tale ruolo; Franco Fabri; Marco Agnitti, attuale Presidente di Gesam;
 Matteo Garzella, autore del volume "I Savi del Consiglio Comunale di Lucca", che ripercorre la storia dell'istituzione e dei suoi protagonisti.
Nel corso della riunione i Presidenti hanno ricordato il Presidente Mauro Macera, venuto a mancare pochi anni fa.
Non hanno potuto partecipare il dottor Franco Ravenni, impossibilitato a intervenire ma al quale i Presidenti riuniti hanno rivolto un caloroso augurio, e il Presidente Francesco Battistini, assente all'incontro.
La riunione ha rappresentato un'occasione di confronto istituzionale e di memoria storica, nella quale sono stati condivisi aneddoti delle passate consiliature e riflessioni sul ruolo del Presidente del Consiglio Comunale, seconda carica cittadina, figura di garanzia e rappresentanza trasversale che merita di essere maggiormente conosciuta dalla popolazione.
Particolarmente apprezzato l'intervento della Presidente Ornella Bagat Vitali che, dall'alto dei suoi 95 anni, ha offerto un contributo di straordinaria lucidità e brillantezza, suscitando grande interesse e attenzione nei presenti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie