“Colpisce che i partiti della maggioranza continuino a guardare al passato invece di spiegare ai cittadini un fatto molto semplice: dopo quattro anni di governo della città, Geal finirà in Gaia. E sorprende leggere le dichiarazioni di Forza Italia, che oggi difende l'operato del sindaco Pardini dimenticando che la strategia giudiziaria, rivelatasi un percorso fallimentare, è stata rivendicata con orgoglio proprio da Forza Italia come la strada maestra per salvare Geal”. Così esordisce Lucca è un grande noi.
“Tutti i partiti della maggioranza cercano colpevoli nel passato o nella regione, salvo poi evitare di dire che molti di loro guardano con favore alla prospettiva della multiutility toscana. Ai lucchesi una cosa è chiara: da quattro anni ad amministrare Lucca non sono né la regione né le precedenti amministrazioni”, prosegue.
“I cittadini non chiedono alibi, polemiche o capri espiatori: chiedono risultati. E il risultato che oggi vedono è una promessa mancata: Geal perde la propria autonomia, ed entra in Gaia con una quota inferiore al 20 per cento- dichiara ancora la lista civica- La preoccupazione riguarda soprattutto le conseguenze concrete per cittadini e imprese, riguardanti l'aumento delle tariffe, la possibile riduzione dell'attenzione agli investimenti sul territorio comunale e la debole situazione finanziaria di Gaia. Nessun chiarimento in merito: se davvero questi erano i pericoli denunciati dalla stessa maggioranza, oggi i lucchesi hanno il diritto di sapere quali garanzie siano state ottenute per evitarli”.
Ingresso di Geal in Gaia, Lucca è un grande noi: “Una promessa mancata. Nessuna rassicurazione su rincari bollette e investimenti”
Scritto da Redazione
Politica
23 Giugno 2026
Visite: 111



