Anno XI 
Sabato 14 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
28 Aprile 2020

Visite: 302

“Libertà di culto e famiglia: indignazione di fronte alle scelte fatte dal governo”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di centrodestra Marco Martinelli e Simona Testaferrata.

"Discriminatorio e irrazionale - aggiungono Martinelli e Testaferrata - è il divieto di celebrare le messe. Questo insulto alla libertà di culto è veramente inaccettabile, è incostituzionale, è contro il Concordato e contro il Codice penale: un vero e proprio abuso di potere".

Martinelli e Testaferrata domandano “perché in chiese che hanno un’estensione di 200 o 300 mq non possono stare almeno 20/25 fedeli?”

"Bene hanno fatto i vescovi - proseguono i consiglieri di centrodestra - a ricordare il ruolo della chiesa e del popolo di Dio in questa pandemia, in cui la rete territoriale delle parrocchie ha rappresentato uno dei pochi presidi contro le nuove povertà e per i soggetti più fragili. È poi vergognoso che nel presentare la fase 2 non si sia parlato di bambini, di bambini disabili, non si è parlato di famiglia. La parte più sensibile, più debole, più fragile del nostro Paese non è stata minimamente considerata".

"Questo monito - concludono Martinelli e Testaferrata - lo lanciamo al sindaco Tambellini affinché si attivi formalmente presso il Governo, di cui il partito del sindaco è uno dei soci di maggioranza, sia per far riaprire in sicurezza alle messe le chiese lucchesi, sia perché siano date risposte ai genitori che dovranno tornare in fabbrica e in ufficio senza sapere dove lasciare i propri figli, affinché siano date risposte sull’assistenza e sulla disabilità".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie