Anno XI 
Domenica 15 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
11 Aprile 2020

Visite: 405

A Roma Giorgia Meloni (insieme a Salvini) è la più barricadera contro il premier Conte e questo Governo che ci sta portando alla deriva, e che vede al suo interno un Pd che finalmente ha gettato la maschera e propone la Covid-tax, una "patrimoniale" sui redditi oltre gli 80 mila euro. Ma se Fratelli d'Italia nella capitale è sempre più oltranzista nei confronti del centrosinistra e di tutte le sue derivazioni, a Lucca succede il contrario. La prova è il consiglio comunale andato in scena ieri, chiesto dalle opposizioni.

Dove Nicola Buchignani, esponente del partito di Giorgia Meloni a Palazzo Santini, ha votato sì al documento proposto dal centrodestra. Ma ha dato pure l'ok all'ordine del giorno presentato proprio dal Pd e dal raggruppamento che sostiene l'amministrazione Tambellini.

Scatto di responsabilità vista l'emergenza che viviamo da settimane, dettato dalla necessità di rimanere tutti uniti al di là delle ideologie politiche? Oppure c'è qualche altro motivo? Fatto sta che tutti sono rimasti basiti, sia maggioranza che minoranza. Per diversi motivi: il primo è quello che abbiamo già accennato, ovvero che Fratelli d'Italia ha una posizione chiara e durissima a livello nazionale verso i provvedimenti del Governo e ha chiesto la cancellazione di alcune tasse. Il secondo motivo è che l'ordine del giorno presentato a Lucca dal centrosinistra e dal Pd, votato appunto da Fratelli d'Italia, non prevede la cancellazione delle tasse, ma generiche iniziative per supportare le attività economiche e un'altrettanto generica sospensione di alcune imposte.

Non solo, nei loro interventi, i consiglieri comunali di centrosinistra hanno accusato i colleghi di opposizione di voler togliere i tributi locali nel 2020, definendola operazione impossibile. Ribadendo, dunque, che la giunta Tambellini non farà nulla di quanto prospettato dal centrodestra & co.

E' vero che Lucca è una città proprio strana dove non si può dare mai nulla per scontato, ma che sta succedendo? La linea di Fratelli d'Italia a Roma va in una direzione e a Lucca in un'altra? Pare proprio di sì. E non è certo un bello spettacolo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie