Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
22 Aprile 2020

Visite: 234

"Bene l'azzeramento della Cosap come da noi suggerito, ma nel suo complesso la manovra economica annunciata da Tambellini è come quella di Conte: inefficace". Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri di opposizione Marco Martinelli e Simona Testaferrata insieme ai consiglieri della lista civica SìAmoLucca Serena Borselli, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Remo Santini e Enrico Torrini, che rivendicano il fatto di aver costretto la giunta e il centrosinistra a fare un passo indietro rispetto alla posizione assunta inizialmente dall'esecutivo sull'impossibilità di ritoccare al ribasso l'imposizione fiscale.

"Tuttavia in generale il pacchetto di misure varate dalla giunta Tambellini si rivelerà presto un bluff - si legge in una nota -. Il taglio della tassa sul suolo pubblico pure da noi auspicato è infatti l'unico provvedimento vero, che però andrà ad incidere su una platea limitata di attività e localizzata principalmente nel centro storico, senza dimenticare che questo balzello era stato aumentato dall'amministrazione addirittura del 140%. Non c'è invece traccia dello stop nel 2020 per l'Imu ai proprietari degli immobili affittati agli esercizi commerciali, mentre gli altri provvedimenti annunciati – aggiungono i consiglieri - ovvero il contributo di 600 mila euro per il sostegno all'affitto, e il contributo straordinario di 600 mila euro per abbattere la Taric sono sicuramente qualcosa ma non risolveranno i problemi, rischiando di essere alla fine solo propaganda. Infatti ad ogni impresa presente sul territorio del comune di Lucca (in totale circa 8 mila) arriverà circa 75 euro per l'affitto e 75 euro per la tassa dei rifiuti. Ed anche qualora il Comune individuasse criteri per restringere ad 1/3 del totale la platea delle imprese che avranno diritto ad accedere al fondo, arriverebbe a ciascuna azienda un totale di 267 euro per l'affitto e lo stesso importo per la tassa sui rifiuti". Viene giudicato positivamente l'azzeramento dell'imposta di soggiorno e il ticket bus turistici da qui a fine anno, ma si tratta di entrate già sfumate in larga parte perché i flussi dei visitatori subiranno purtroppo un probabile contraccolpo.

"Venendo al modus operandi utilizzato al solito dall'amministrazione Tambellini – prosegue la nota degli esponenti della lista civica SìAmoLucca e del centrodestra - ancora una volta l'opposizione è stata tenuta all'oscuro di tutto e non coinvolta, dopo che da tempo aveva offerto la propria collaborazione istituzionale in un momento di emergenza come questo. Inoltre di questa manovra cannoneggiata da Tambellini come già fatto Conte prima alla stampa e poi (non si sa ancora quando) al consiglio comunale, si ha la conferma che è incentrata su risorse che provengono da anni di razionalizzazioni della struttura comunale, della ottima salute sue partecipate. Tradotto vuol dire che essendo la vendita di azioni Gesam Gas e Luce rientrata tra le operazioni straordinarie del piano di razionalizzazione – aggiungono -, l'amministrazione Tambellini potrà mettere in piedi le operazioni annunciate potendo contare anche su questi fondi, checché ne dicano gli esponenti della maggioranza". Poi una considerazione finale: "Se questa deve essere la manovra, calcolata in 12 milioni di euro, allora forse è meglio che venga presa in considerazione la possibilità di creare, con quella stessa cifra, un deposito a fondo perduto da destinare direttamente alle aziende fortemente colpite dall'emergenza: in modo da dare un risposta immediata e concreta, individuando dei criteri di priorità".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

Spazio disponibilie

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie