Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
05 Agosto 2021

Visite: 465

E' stato pubblicato l'elenco dei comuni che si sono aggiudicati i contributi del bando per interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana. Accedono al contributo in Toscana 36 Comuni per un totale di 6 milioni di euro di interventi in tre anni. Di questi, 4 sono in provincia di Lucca, compreso il capoluogo, che si aggiudicano quasi 600mila euro.

Ne dà notizia Mario Puppa, consigliere regionale del Pd.

«I finanziamenti del bando – spiega Puppa – sono destinati a interventi di restauro, riqualificazione e valorizzazione delle cinte murarie o interventi correlati. Si tratta di risorse importanti, cofinanziamenti decisivi per mettere in sicurezza beni artistici e architettonici di grande valore e di attrazione turistica, la prima applicazione della legge voluta dal presidente Giani approvata dal Consiglio nel febbraio scorso. Sono molto soddisfatto del fatto che 4 comuni della nostra provincia risultino assegnatari dei finanziamenti, cosa che dimostra capacità di presentare progettualità di qualità, in grado di intercettare i contributi regionali. Spiace che vi siano alcuni comuni della nostra provincia, nella fattispecie Camaiore e Minucciano, che pur essendo in graduatoria non avranno, al momento i contributi regionali. Ma posso garantire che per essi, come per il finanziamento completo delle opere richieste dal comune di Castelnuovo – conclude Puppa –  ci sarà un impegno per chiedere di aggiungere nuovi fondi al bando regionale.».

Ecco nel dettaglio i comuni della provincia di Lucca, i siti interessati e i relativi finanziamenti regionali:

Lucca, restauro Rocca di Nozzano Castello – valorizzazione e messa in sicurezza dei percorsi di visita, 200mila euro;

Gallicano, restauro e riqualificazione della pavimentazione interna all'anello fortificato di Perpoli, 200mila euro;

Castiglione di Garfagnana, progetto di restauro e riqualificazione del percorso della cortina muraria di Porta Sardegna con il ripristino dell'accessibilità ai bastioni "Torricella" e "Sotto la Rocca", 93.625,58 euro

Castelnuovo di Garfagnana, Universo Ariosto a Castelnuovo – progetto di restauro della Rocca e creazione di un polo museale su Ludovico Ariosto e la Garfagnana del '500. Progetto di valorizzazione museale, 87.921,10 euro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie