“Non più di venti alunni per classe”. Alleanza Verdi Sinistra Lucca scende in piazza, per raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare che mira a stoppare il fenomeno infausto delle classi pollaio, purtroppo ben presente pure sul nostro territorio.
Lo fa con una serie di appuntamenti, che fino a gennaio si svilupperanno con banchetti in molti punti della città. La prima data disponibile è domani (venerdì 19 dicembre), con una postazione in piazza Scalpellini, lungo il Fillungo, dalle ore 16,00 alle ore 19,00: potranno firmare la proposta tutte le cittadine e tutti i cittadini. Saranno presenti, fra l’altro, il capogruppo Daniele Bianucci e il coportavoce di Europa Verde Luca Fidia Pardini.
“La proposta di legge di AVS ha già raccolto in tutta Italia 55mila in poche settimane, e proseguiamo l’impegno per sostenere una proposta molto importante pure sul nostro territorio – sottolineano gli organizzatori – Siamo per una scuola pubblica di qualità, e le classi pollaio danneggiano il diritto alla formazione di tutte e tutti, e in particolare delle persone con disabilità. Una legge che imponga un massimo di venti alunni per classe è una proposta di giustizia e buon senso, che può garantire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, l’inclusività, gli spazi e i tempi di cui hanno evidente necessità”.
Oltre ai banchetti che AVS organizza sul territorio, le cittadine e i cittadini possono firmare la proposta di legge all’ufficio URP del Comune di Lucca (in via del Moro, nel Centro storico) e pure online, al link : https://verdisinistra.it/non-piu-di-20-per-classe/
Mai più classi pollaio sul territorio: AVS scende in piazza per raccogliere le firme sulla proposta di legge
Scritto da Redazione
Politica
18 Dicembre 2025
Visite: 40



