Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
30 Dicembre 2023

Visite: 500

"Il livello di strumentalizzazione di Fantozzi per difendere questa amministrazione è di una bassezza ridicola - spiega Mercanti -: siamo arrivati al punto di utilizzare una cortesia istituzionale e il Presidente per cercare di mettere una toppa sulla brutta figura che Lucca ha fatto per non essere neanche rientrata nelle dieci città finaliste a Capitale della cultura. Innegabile che Lucca e la sua provincia siano meta di turismo internazionale e che la nostra città richiami ogni anno migliaia di visitatori: ed è vero quello che dice il presidente Giani che ha saputo coniugare fino a oggi cultura e turismo. Bene, quali sarebbero i meriti di questa amministrazione su questo? Ma davvero il consigliere Fantozzi pensa che siamo tutti rintronati? Ma davvero lui crede che in due anni questa amministrazione abbia avuto la capacità di moltiplicare pane e turisti? Suvvia, siamo seri e riportiamo la discussione su cose serie. Bene le lucine di Natale e le festine, ma poi si cerchi di porre le basi oggi per lo sviluppo della città domani, anche per quanto riguarda la programmazione turistica e culturale. Partecipate, infrastrutture, cultura, lotta alla disuguaglianza, sviluppo economico: a oggi l'unico risultato tangibile a livello culturale di questa amministrazione è la bocciatura di Lucca a Capitale della cultura e la drammatica gestione dell'anno pucciniano, rilegato ormai all'interno delle mura cittadine, senza un respiro internazionale. Cerchiamo di non fare un salto nel vuoto: a proposito di salti, vorrei non dovessimo ritrovarci tra cinque anni a fare quello che il centrosinistra ha già dovuto fare in questa città, cioè sanare i danni della destra, sia in termini economici sia di declassamento della città. E a giudicare dal fatto che in neanche due anni l'amministrazione Pardini ha finito tutto l'avanzo lasciato dal centrosinistra, pari a 12 milioni di euro, direi che non ci siamo molto lontani".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie