Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
04 Dicembre 2025

Visite: 121

"Mi sento profondamente vicina alle due studentesse il cui nome è comparso sul muro di un bagno del liceo Vallisneri. Ho trovato il loro comportamento molto saggio e maturo, quando hanno chiesto agli altri studenti di non concedere niente agli autori del gesto, ma di attendere che venga fatta piena luce su quanto accaduto attraverso le autorità competenti. Una volta che le indagini avranno gli esiti che tutti auspichiamo, ovvero che i responsabili o il responsabile saranno individuati, questi ragazzi dovranno essere messi di fronte all'atto ignobile e vile che hanno commesso e agli effetti che hanno prodotto sulle due ragazze e su tutti gli altri studenti del liceo.

Mi auguro che l'autore o gli autori si autodenuncino, riconoscendo le proprie gravi responsabilità, facendosene carico fino in fondo. Credo che la scuola nel suo complesso, gli studenti, i professori insieme alla Dirigente scolastica, sapranno dare la risposta più efficace , facendo sì che lo studente o gli studenti che hanno scritto queste cose orribili, probabilmente per emulazione, riflettano e prendano coscienza del gesto ignobile e le sue conseguenze. Quando accadono fatti come questi dobbiamo infatti certamente condannare, ma dobbiamo anche far comprendere ai responsabili che scrivere su un muro, come scrivere sui social parole gravi e lesive, non è mai un atto senza conseguenze in quanto il contenuto ferisce e colpisce profondamente altre persone, in maniera del tutto reale e concreta".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie