Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
10 Agosto 2023

Visite: 987

Sono iniziati dal monumento di Monte San Quirico gli interventi di cura e pulizia delle opere che commemorano la Grande guerra, ad opera della sezione lucchese dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia. “Si tratta di un’iniziativa nata dall’accordo con il Comune di Lucca - spiega l’assessore al patrimonio Moreno Bruni - che prevede l’agevolazione del canone per la sede comunale dell’Associazione paracadutisti. Un patto di collaborazione grazie al quale gli associati si impegnano ad effettuare interventi di piccola manutenzione a cippi, targhe e monumenti legati alla Prima guerra mondiale”.

“Questa attività – continua l’assessore alla cultura 
Mia Pisano – rientra nel programma più ampio che il Comune sta rivolgendo ai monumenti ai Caduti della Prima guerra mondiale. Un progetto che tende a coinvolgere i soggetti sensibili al tema e che ha già prodotto una mostra in collaborazione con Italia Nostra e Progetto Memento, oltre al contributo al restauro della lapide del Liceo Classico, promosso da Associazione nazionale bersaglieri e Lions”.

Oltre ad occuparsi della pulizia dei monumenti legati alla Prima guerra mondiale, la sezione lucchese dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia ogni 4 novembre, in occasione del Giorno dell’unità nazionale e della Giornata delle forze armate, apporrà su di essi un nastro, una corona o altro, concordandolo preventivamente con l’amministrazione comunale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie