Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
10 Ottobre 2025

Visite: 252

“Si chiude con un bilancio molto positivo la parte estiva del progetto “Notti sicure” che abbiamo finanziato come amministrazione comunale di Lucca”.

Ad affermarlo è l’assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei, che rende noti poi alcuni dati.

“Il raddoppio delle pattuglie nell'orario notturno e l'estensione del servizio fino alle 3 del mattino – dice - hanno impegnato i nostri agenti per un maggiore presidio del territorio con risultati tangibili.

In totale parliamo di 94 controlli nelle piazze e vie del centro storico, altri 76 sul territorio, 36 presenze in luoghi sensibili per schiamazzi e rumori molesti, 25 controlli per la regolarità di esercizi pubblici e vendita ambulante. E soprattutto 9 importanti attività di ordine pubblico in coordinamento con la Questura. E poi ancora, 65 sanzioni legate a infrazioni del Codice della strada, 16 per il regolamento di polizia urbana (quasi tutte per bivacchi), due provvedimenti per allontanare dal territorio soggetti particolarmente problematici”.

“Una presenza importante – insiste l’assessore - un punto di riferimento per i cittadini, un modo per evitare che pezzi piccoli e grandi del territorio possono scivolare in un degrado che non può e non deve essere tollerato. Un progetto che ha dato risultati estremamente positivi che sicuramente andrà ripetuto e potenziato. Grazie al comandante Bertilacchi e a tutti gli agenti, al sindaco Mario Pardini, all'intera giunta e a tutti i consiglieri di maggioranza per averci creduto. La sicurezza rimane un tema complesso, legato a dinamiche spesso più grandi di noi, ma che abbiamo il dovere di affrontare senza lasciare niente di intentato”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie