Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
15 Maggio 2021

Visite: 491

Continua la preoccupazione per l’organizzazione sanitaria e, nello specifico, l’assenza di personale. I sindacati Fp Cgil e Uil Fpl hanno così chiesto un incontro con il prefetto e con l’asl riguardo la questione.

“L’allarme ormai suona da un anno, ma nessuno ci ha dato ascolto e ora siamo in piena emergenza - spiegano - La campagna di assunzioni da parte del servizio pubblico regionale è assolutamente auspicabile in ottica di una reale riorganizzazione della sanità, ma viziata da decenni di mancata programmazione. Ne sono dimostrazione i nostri infermieri andati a lavorare all'estero drenando personale dalle cooperative sociali che gestiscono le Rsa, i centri socio assistenziali e i servizi domiciliari”.

Il rischio è il mancato rispetto dei parametri di assistenza e l’intero settore si dice preoccupato: “Questo stato di cose crea oltretutto una situazione insostenibile anche per il personale Oss, anch'esse ormai quasi introvabili, che nei servizi sono costrette a turni insostenibili che derogano nei fatti alle normative contrattuali oltre  ad operare al limite della congruità dei protocolli professionali - concludono - Siamo preoccupatissimi di questa situazione che rischia di portare al collasso in brevissimo tempo il sistema territoriale socio assistenziale. Questo il motivo dell’incontro con il prefetto e l’Asl, certi che nei prossimi giorni saremo convocati per esprimere il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori e per trovare rimedi possibili prima di arrivare ad un punto di non ritorno”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie