Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
12 Febbraio 2026

Visite: 28

"Nel dibattito di questi giorni, Casapound, ovvero Difendere Lucca, col solo obiettivo di trasformare il Giorno del Ricordo in una strumentalizzazione polemica, ha invitato a "segnalare" presunti episodi di negazionismo che, a loro dire, si verificherebbero nelle scuole lucchesi - spiegano dalla segreteria Dem -. Siamo di fronte a un passaggio che non può essere sottovalutato. Perché quando si invita a segnalare ciò che avviene nelle aule scolastiche, si introduce un elemento di pressione che rischia di trasformarsi in intimidazione verso docenti, dirigenti, studenti. Ed è un terreno che in una democrazia non dovrebbe mai essere sfiorato.

"La memoria delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata merita rispetto, studio serio e approfondimento storico - continua la nota -. E proprio per questo non può essere usata come strumento di controllo politico o di vigilanza ideologica. La Costituzione, all'articolo 33, tutela la libertà di insegnamento. Le scuole sono comunità educanti autonome, non luoghi da sorvegliare o intimidire. Il pluralismo, il confronto e la complessità storica sono il cuore della formazione civica, non un problema da denunciare".

"Per questo - conclude la segreteria - chiediamo al sindaco di Lucca di chiarire la propria posizione rispetto alle aberranti dichiarazioni dei consiglieri di Difendere Lucca - Casapound, parte integrante e sostanziale della sua maggioranza. Ritiene accettabile evocare forme di controllo sulle scuole cittadine? Intende difendere esplicitamente l'autonomia scolastica e la libertà di insegnamento? Le istituzioni hanno il dovere di garantire un clima di rispetto e fiducia verso chi ogni giorno educa le nuove generazioni. La scuola è presidio di democrazia. E la democrazia non si difende con la sorveglianza, ma con la libertà".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Partiranno in questi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della strada provinciale n. 32 di…

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

Spazio disponibilie

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

Spazio disponibilie

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Spazio disponibilie

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie