“Avevamo accolto con vivo interesse la notizia secondo cui un comitato dei cittadini di San Concordio avrebbe chiesto la realizzazione di una strada di scorrimento parallela all’autostrada Firenze-Mare. Purtroppo, lo stesso comitato ha poi corretto il tiro”: così esordisce il gruppo Per Lucca e i suoi paesi.
“Con decisione improvvida, la passata amministrazione comunale del sindaco Alessandro Tambellini cancellò tutte le previsioni urbanistiche in tal senso, rinunciando alla possibilità di accedere a finanziamenti nazionali e alla progettazione di ANAS- proseguono- Agli errori si può e si deve rimediare, per cui chiediamo che si proceda subito a reinserire nelle previsioni urbanistiche l’asse Ovest-Est e se ne finanzi la progettazione. I cittadini del comitato chiedono solo un’uscita autostradale riservata ai camion in località Mugnano: si tratta purtroppo della solita richiesta irrealizzabile e poco utile. La realizzazione dell’asse Ovest-Est sarebbe decisiva anche per collegare il casello di Lucca Est a tutte le strade principali della zona sud di Lucca, e soprattutto al polo fieristico e tecnologico di Sorbano, migliorando la vivibilità di tutta la zona”.
“La progettazione della nuova strada pone alcuni problemi, che devono essere affrontati e risolti nell’ottica di realizzare una strada funzionale e non un budello stretto e pericoloso- conclude il gruppo- Chiediamo all’amministrazione comunale di procedere nella direzione dell’asse Ovest-Est, nell’interesse sia dei residenti di San Concordio che di tutti i cittadini che aspettano ormai da decenni una viabilità degna di questo nome”.
Per Lucca e i suoi paesi spinge sull’asse Ovest-Est: “Migliorerebbe la vivibilità di tutta la zona”
Scritto da Redazione
Politica
18 Dicembre 2025
Visite: 37



