"I numeri che emergono dal report World Watch List 2026 di Porte Aperte sono agghiaccianti e descrivono una realtà che nessuno più ignorare: la persecuzione contro i cristiani nel mondo ha raggiunto i livelli più alti mai registrati in oltre 30 anni. Oltre 388 milioni di fedeli subiscono oggi discriminazioni o violenze estreme. È un grido di aiuto di fronte alla quale l'Europa non può più restare a guardare, né possiamo continuare a tollerare l'ipocrisia di certa politica e del suo assordante silenzio su questo tema." Così l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi commenta i dati del dossier presentato nella giornata odierna dall'associazione Porte Aperte onlus.
"Le cifre parlano chiaro: le uccisioni sono salite a 4.849, con la Nigeria che si conferma l'epicentro di questa carneficina. E mentre i cristiani vengono massacrati, le forze progressiste, sempre pronte a battersi per ogni causa ideologica, scompaiono dal dibattito. Questi paladini dei diritti umani a giorni alterni - attacca l'eurodeputata - ignorano la sistematica cancellazione di intere comunità cristiane solo perché non rientra nei propri canoni ideologici."
"Dei 388 milioni di perseguitati - prosegue Ceccardi - ben 201 milioni sono donne o bambine. Gli abusi sessuali e i matrimoni forzati usati come arma di pressione religiosa sono aumentati, toccando quota 5.202 casi accertati. Di fronte a questo orrore, chi a sinistra si riempie la bocca di 'diritti delle donne' dovrebbe avere il coraggio di denunciare con forza chi questi diritti li calpesta in nome del fanatismo religioso."
Ceccardi conclude: "L'Unione Europea deve fare molto di più. Non possiamo limitarci a sterili dichiarazioni mentre 224.000 persone sono costrette a un esodo forzato in un solo anno. È necessario che l'Ue utilizzi ogni leva diplomatica ed economica per pretendere il rispetto della libertà religiosa. Difendere i cristiani perseguitati significa difendere le nostre radici e la libertà di tutti, anche di chi oggi preferisce tacere per convenienza politica."
Persecuzione cristiani, Ceccardi (Lega): "Dati World Watch List 2026 sono grido d'aiuto, Europa si svegli. Assordante silenzio a sinistra"
Scritto da Redazione
Politica
15 Gennaio 2026
Visite: 29



