Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
15 Gennaio 2026

Visite: 29

"I numeri che emergono dal report World Watch List 2026 di Porte Aperte sono agghiaccianti e descrivono una realtà che nessuno più ignorare: la persecuzione contro i cristiani nel mondo ha raggiunto i livelli più alti mai registrati in oltre 30 anni. Oltre 388 milioni di fedeli subiscono oggi discriminazioni o violenze estreme. È un grido di aiuto di fronte alla quale l'Europa non può più restare a guardare, né possiamo continuare a tollerare l'ipocrisia di certa politica e del suo assordante silenzio su questo tema." Così l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi commenta i dati del dossier presentato nella giornata odierna dall'associazione Porte Aperte onlus.
"Le cifre parlano chiaro: le uccisioni sono salite a 4.849, con la Nigeria che si conferma l'epicentro di questa carneficina. E mentre i cristiani vengono massacrati, le forze progressiste, sempre pronte a battersi per ogni causa ideologica, scompaiono dal dibattito. Questi paladini dei diritti umani a giorni alterni - attacca l'eurodeputata - ignorano la sistematica cancellazione di intere comunità cristiane solo perché non rientra nei propri canoni ideologici."
"Dei 388 milioni di perseguitati - prosegue Ceccardi - ben 201 milioni sono donne o bambine. Gli abusi sessuali e i matrimoni forzati usati come arma di pressione religiosa sono aumentati, toccando quota 5.202 casi accertati. Di fronte a questo orrore, chi a sinistra si riempie la bocca di 'diritti delle donne' dovrebbe avere il coraggio di denunciare con forza chi questi diritti li calpesta in nome del fanatismo religioso."
Ceccardi conclude: "L'Unione Europea deve fare molto di più. Non possiamo limitarci a sterili dichiarazioni mentre 224.000 persone sono costrette a un esodo forzato in un solo anno. È necessario che l'Ue utilizzi ogni leva diplomatica ed economica per pretendere il rispetto della libertà religiosa. Difendere i cristiani perseguitati significa difendere le nostre radici e la libertà di tutti, anche di chi oggi preferisce tacere per convenienza politica."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie