Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
16 Marzo 2024

Visite: 716

E’ iniziato il percorso per il “Progetto estate 2024”, che già negli anni precedenti è stato realizzato sul territorio della Piana di Lucca in co-progettazione con il Terzo settore con l’obiettivo di fornire nuove opportunità ai giovani studenti con disabilità nel periodo di chiusura degli istituti scolastici. L’avviso pubblico, disponibile sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest, è finalizzato all’individuazione di enti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e alla realizzazione nella Zona Piana di Lucca delle attività estive 2024.


Il Progetto Estate rappresenta anche un ulteriore e importante tassello nell’attuazione della convenzione socio-sanitaria tra i comuni della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica) e l’Azienda USL Toscana nord ovest – Zona Piana di Lucca.

Un progetto fortemente voluto dall’Azienda USL Toscana nord-ovest e dai Comuni della Conferenza zonale della Piana di Lucca per un investimento complessivo di circa 400mila euro (200mila messi a disposizione dall’azienda sanitaria e altrettanti dalle amministrazioni comunali). La co-progettazione delle attività estive ha infatti acquisito nel tempo una rilevanza sempre maggiore nel quadro socio-sanitario di questo territorio, caratterizzandosi sempre più come opportunità inclusiva e relazionale per gli studenti con disabilità, oltre che strumento “inconsueto” per i servizi territoriali per approfondire la conoscenza degli utenti e delle famiglie, oltre che per verificare le loro abilità. Ogni anno, fin dal 2019, si registra sempre un’importante partecipazione all’iniziativa, con l’adesione di circa 200 studenti.


Tra l’altro, l’edizione 2022 è stata oggetto di uno studio da parte del Centro Ricerca Maria Eletta Martini, della Scuola Superiore S. Anna, della Fondazione Cassa di Risparmio e della Fondazione per la coesione sociale, che lo hanno promosso in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest. Questo lavoro ha portato alla pubblicazione del volume “L’estate che resta. Dalla co-progettazione alla lettura partecipata del progetto So.L.E”. Lo studio e il monitoraggio sulla progettualità è stato effettuato anche per l’edizione 2023.


Nello specifico quest’anno le risorse di tutti i Comuni e dell’Azienda USL Toscana nord ovest della Piana di Lucca concorreranno a realizzare le diverse proposte che permetteranno di privilegiare i molteplici aspetti legati all’inclusione attiva dei beneficiari: relazioni, sport, cultura, divertimento.

Il consolidamento del “Progetto Estate” è peraltro sostenuto dall’imprescindibile partecipazione degli enti del Terzo settore che nel tempo hanno sempre assicurato un rilevante contributo all’ideazione, all’organizzazione e alla realizzazione delle attività estive; anche per questa edizione 2024 è quindi atteso un loro importante riscontro e contributo. Come lo scorso anno l’avviso è aperto anche alle associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità, che potranno così fornire il loro apporto nella prima fase di co-programmazione apportando esperienze e valore aggiunto alla progettualità. Tutti gli enti del terzo settore interessati potranno presentare istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 12 del giorno 25/03/2024 per PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mano, in busta chiusa, alla segreteria della Zona Distretto nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” di Lucca negli orari di apertura (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13), secondo i termini e le modalità indicate dall’avviso pubblicato sul sito www.uslnordovest.toscana.it dell’Azienda USL Toscana nord ovest nella sezione “Bandi e concorsi”.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie