Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026

Scritto da pietro fazzi
Politica
04 Gennaio 2024

Visite: 801

Gianni Simonetti è morto il 16 dicembre 2023. In silenźio senza clamori, cosí come aveva vissuto. E' stato funzionario del Comune di Lucca, segretario del sindaco Franco Fanucchi che lo aveva voluto con sé quando divenne presidente della Camera di Commercio e accettò di tornare in Comune quando gli chiesi di venire a fare il mio Capo di Gabinetto nel giugno del 1998.
Svolgeva il suo ruolo con competenza e dedizione senza mai cercare visibilità pur accettando quella che derivava dalle sue delicate mansioni. I soli momenti di notorietà arrivarono tristemente dopo la caduta della mia amministrazione, il 6 giugno 2006, fino a raggiungere le cronache locali. Con l'arrivo dell'amministrazione guidata da Mauro Favilla si abbatté anche su di lui la serie delle vendette voluta da alti diktat e realizzata docilmente da bassi esecutori.
Politici o amministrativi che fossero, bisognava far fuori quelli che avevano lavorato nella mia amministrazione e non solo in comune. Fu un periodo triste dove si consumavano rancori ingiustificati per ottemperare a ordini superiori che ignoravano le conseguenze che quelle azioni provocavano nella vita dei sungoli e delle loro famiglie. Nel silenzio complice dei molti che vedevano, leggevano e sapevano.
Gianni era una persona onesta e leale, forte, ma anche schiva e sensibile, timido. Non era un guerriero, era un gran lavoratore e una mente raffinata. Era colto e creativo, lucido. Ma non era un combattente. Nella vita aveva scelto altre strade, non quella, e molti non ne capivano l'animo profondo di servitore leale e generoso della Cosa Pubblica, estraneo e distante da tutte le consorterie.
Si è ritirato e con grande dignità ha sofferto in silenzio per gli attacchi ingiusti e spesso anche cattivi dei quali fu fatto oggetto sapendo di non meritarli. Avrebbe meritato di passare in serenità i suoi ultimi anni di vita potendoli dedicare ai suoi affetti più cari.
A Dio caro Gianni.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie