Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
27 Ottobre 2023

Visite: 625

"Più di 12mila firme in una settimana. E' un successo la petizione "Noi non ci arrendiamo, anche a Lucca una strada dedicata a Sandro Pertini", lanciata dal consigliere comunale Daniele Bianucci all'indomani della sua mozione presentata in consiglio comunale per dedicare un luogo della Città alla memoria del presidente della Repubblica, e bocciata dal sindaco Pardini e dalla maggioranza di destra" a renderlo noto il centro sinistra lucchese con una nota.

La petizione, presente sulla piattaforma change.org, ha raccolto l'adesione di migliaia di lucchesi e ha oltrepassato anche i confini cittadini.

"Sandro Pertini è stato il presidente della Repubblica più amato dagli italiani, ha rappresentato a pieno il senso dell'unità nazionale e della democrazia richiamato dalla Costituzione, e chi boccia l'idea di prevedere un ricordo alla sua memoria si tira fuori dalla storia condivisa della nostra nazione - si legge nella petizione popolare -. Per questo, chiediamo che anche a Lucca, come in ogni Città italiana, ci sia una strada, una piazza o un luogo a lui dedicato".

La petizione è tutt'ora aperta, e può essere sottoscritta da tutte e tutti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie