Anno XI 
Sabato 24 Gennaio 2026

Scritto da leonardo orsucci
Politica
04 Settembre 2022

Visite: 2090

Il Terzo Polo, formato da Azione e Italia Viva, presenta i suoi candidati per la corsa del 25 settembre. Per quanto riguarda la Camera troviamo a gareggiare per il collegio uninonimale (UO3) Marco Remaschi, coordinatore regionale di Azione nonché sindaco di Coreglia.

Per il collegio proporzionale (PO1) di cui Lucca fa parte insieme a Prato, Pistoria e Massa-Carrara, il Terzo Polo schiera in testa Bonifazi, parlamentare di Italia Viva, seguito da Alice Rossetti e Lara Baldacci, anch’essa come Remaschi proveniente da Coreglia.

"La candidatura di Marco Remaschi, sindaco di Coreglia, nel collegio uninominale della Camera in cui è inserita la lucchesia, pone il Terzo Polo in corsa per un possibile successo che avrebbe del clamoroso" affermano in una nota.

"In questo collegio, fuggito dalla Valle del Serchio il senatore Marcucci alla ricerca di un ennesimo posto sicuro - incalza il gruppo di centro - Remaschi troverà come avversari l’ex assessore Mammini del PD e il candidato meloniano Zucconi, viareggino."

"Un collegio difficile ma non impossibile - commentano - vista l’assenza di candidati autorevoli della valle del Serchio e la debolezza del candidato PD, recuperato all’ultimo momento, braccio destro di Tambellini e Raspini, perdenti nelle recenti elezioni comunali. Nel collegio proporzionale della Camera al posto n.2 troviamo Alice Rossetti, con buone possibilità di essere eletta e al n. 4 Lara Baldacci, assessore al Comune di Coreglia. Capolista è il parlamentare toscano di Italia Viva Bonifazi candidato anche in altri collegi cosa che potrebbe portare alla elezione di Alice."

Per il Senato, il candidato al collegio uninominale (UO3) che comprende Massa, Pistoia, Prato e Lucca (meno Massarosa e Viareggio che fanno parte di un altro collegio), sarà Barbara Masini, senatrice ex Forza Italia uscita dai ranghi della destra dopo il coming out fatto di fronte al Parlamento durante le discussioni del DDL Zan, di cui è stata una profonda sostenitrice.

Nel collegio proporzionale, che racchiude l'intera Toscana, troviamo invece alcuni dei grandi nomi del Terzo Polo, come Matteo Renzi, leader di Italia Viva e capolista, e Maria Stella Gelmini, già ministra dell'istruzione e più volte parlamentare per Forza Italia, uscita dal gruppo di Berlusconi dopo lo sgambetto del cavaliere al governo Draghi degli ultimi mesi.

"All’uninominale del Senato è candidata la parlamentare uscente Barbara Masini - spiegano -. Matteo Renzi sarà il capolista al proporzionale del Senato con ampie possibilità di essere eletto, se come dicono i sondaggisti più neutrali, il Terzo Polo dovesse superare il 10% in Toscana, e al secondo posto troviamo la ministra Maria Stella Gelmini, ex braccio destro di Berlusconi."

"Per votare i candidati del Terzo Polo si deve votare solo il simbolo, nessun altro segno sulla scheda - sottolinea il Terzo Polo -. Un solo segno sul simbolo sulla scheda del Senato e una sulla scheda della Camera e si è votato per tutti i nostri candidati. Il Terzo Polo è l’unico schieramento con idee e programmi chiari, netti e che ha come obiettivo di riportare Mario Draghi a governare l’Italia, in questo momento così difficile per il nostro paese a causa della irresponsabilità di Conte, Salvini e Berlusconi, che hanno affossato il governo in questa crisi spaventosa per interessi solo personali: raccattare qualche voto in più."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie