Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
17 Maggio 2021

Visite: 136

Nuova iniziativa organizzata dall’Associazione “Sinistra con” nell’ambito del ciclo "Lucca che vogliamo: una città di tutti, una città per tutti". Mercoledì 19 maggio alle ore 17,30 su Zoom si terrà un incontro sulla casa e l'abitare dal titolo “Prima viene la casa: nuovi bisogni, nuove soluzioni”. Si può partecipare chiedendo il link a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure collegandosi alla pagina Facebook di “sinistra con Lucca”.

 

L’obiettivo è raccogliere idee ed elaborare proposte programmatiche per il futuro di Lucca su temi fondamentali per le condizioni di vita di tutti e dei più deboli in particolare.

Molti sono i temi che saranno affrontati nelle relazioni. Dal rilancio dell'edilizia residenziale pubblica, al recupero del patrimonio edilizio esistente nell'ottica della transizione ecologica, al punto di vista degli inquilini per superare l'emergenza abitativa, riformare l'edilizia residenziale pubblica e migliorare la qualità della vita negli edifici ERP. Ma saranno affrontati anche temi emergenti come quello della casa come strumento di inclusione, dalla coabitazione al condominio solidale. Fino agli aspetti psicologici e relazionali dell'abitare e del buonabitare.

Introduce l’incontro Valeria Giglioli, assessora alle politiche sociali e alla casa Comune di Lucca. Partecipano: Andrea Bertoncini, presidente ERP Lucca, Stefano Cristiano, segretario Sunia Lucca, Raffaello Martini, psicologo di comunità, promotore del progetto BuonAbitare, Gabriele Danesi, coordinatore asssociazione Auser Abitare Solidale. Intervento conclusivo di Serena Spinelli, assessora welfare e casa Regione Toscana

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie