Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
01 Dicembre 2025

Visite: 99

«Il risultato diffuso oggi dal Sole 24 Ore, che vede la provincia Lucca salire di dieci posizioni nella classifica nazionale sulla qualità della vita, è un segnale chiaro e tangibile dell'efficacia del lavoro portato avanti dall'Amministrazione Pardini». Lo affermano in una nota congiunta i Capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale - Cecchini, Di Vito, Pierini, Fava, Del Barga e Fagnani - sottolineando come «l'azione quotidiana dell'amministrazione stia producendo effetti misurabili e riconosciuti anche da osservatori indipendenti».

In particolare Lucca si manifesta stabile per quanto riguarda la categoria "Ricchezza e consumi", mentre balza in avanti per "Affari e lavoro" (+ 43 posizioni), per "Demografia e società" (+ 29) e per "Cultura e tempo libero" (+ 24).

«A colpire – spiegano – è la crescita registrata in diversi parametri che misurano benessere e capacità amministrativa. È la fotografia di una città che sta ritrovando slancio, ordine e prospettive grazie a scelte concrete e coerenti».

I Capigruppo ricordano inoltre che questo nuovo avanzamento «si affianca al recente risultato della classifica sulla qualità della vita elaborata da Italia Oggi, dove Lucca è risalita di ben 27 posizioni in un solo anno. Due indicatori diversi che puntano però nella stessa direzione: la città sta migliorando in modo evidente».

«Questi dati – proseguono – certificano ciò che ripetiamo da tempo: la narrazione della minoranza è infondata e sterile. Gli indicatori ufficiali raccontano con chiarezza un'altra storia, quella di una Lucca che cresce e che sta rialzando la testa».

«Continueremo – concludono i Capigruppo – a sostenere questo percorso con responsabilità e senso delle istituzioni, consapevoli del fatto che, quando si lavora per il bene comune, i risultati arrivano».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie