Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
28 Agosto 2023

Visite: 720

Ha ragione ciìhi dice che la giunta Pardini non si occupa solo di feste, eventi e varietà. Si occupa anche di nominare un superconsulente nella figura dell'ex prefetto di Lucca, Milano e Roma Paolo Francesco Tronca, per 108 mila euro in tre anni senza capire, però, a cosa serva. Il capogruppo del Pd Francesco Raspini non ironizza e, anzi, prende a pesci in faccia l'amministrazione comunale rea di aver tenuta nascosta per alcuni mesi la nomina e non capisce bene per quale ragione. Forse aveva qualcosa di cui vergognarsi?, aggiunge.
La notizia l'ha diffusa in anteprima il quotidiano Il Tirreno che, una volta tanto, si ricorda del suo glorioso passato e prende di mira i politici che governano la città. E subito, ovviamente, l'opposizione si è gettata sul ghiotto piatto domandando al sindaco a che cosa serva l'ex prefetto?
Fa piacere - continua Raspini - che il sindaco Pardini abbia accettato di partecipare alla commissione di controllo e garanzia per fornire chiarimenti sull‘incarico da 108.000 euro all’ex prefetto Tronca. Fa anche piacere che - per una volta - abbia gettato la maschera, segno che evidentemente abbiamo colto nel segno. Così, finalmente, tutti possono vedere che il sorriso e la bonomìa sfoggiati negli eventi mondani, lasciano il passo alle intimidazioni quando si va a toccare qualche interesse. Ma siccome non abbiamo - e non ho - paura di fare battaglie giuste noi andiamo avanti. Senza curarci troppo delle esternazioni di un sindaco che, anziché spiegare, manganella le opposizioni che si limitano a fare il loro lavoro, cioè controllare e chiedere conto. E già che ci siamo, visto che ha scelto l’agone pubblico - e ne sono lieto - per rispondere all’invito, lo ricambio volentieri e la prima domanda gliela rivolgo subito. Se era così tanto orgoglioso di questo incarico perché è dovuto arrivare un giornale per renderlo pubblico ben due mesi dopo il suo conferimento? Perché non ce l’ha spiegata prima nelle sedi preposte la necessità di questa consulenza e il suo importo?
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie