Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
29 Novembre 2025

Visite: 529

Quante volte abbiamo sentito dire che l'amministrazione comunale non ha legami con gruppi e ambienti dell'estrema destra? Tante. Parole ripetute ogni volta dopo sgradevoli e allarmanti episodi avvenuti a Lucca. Ma le parole, quando non sono seguite dai fatti, rimangono vuote e inutili. Esordisce così un comunicato del gruppo consiliare Lucca è un grande noi di Ilaria Vietina contro la giunta Pardini e, in particolare, contro tre consiglieri comunali di maggioranza:
Da alcune settimane tre consiglieri di maggioranza della lista Difendere Lucca — formazione composta da ex militanti di CasaPound — risultano tra gli aderenti istituzionali del progetto "Remigrazione e Riconquista" che prevede l'espulsione immediata e totale degli stranieri irregolari, la nascita dell'istituto della remigrazione volontaria e il rimpatrio forzato di migranti ritenuti non compatibili e assimilabili alla cultura nazionale e alle regole dei Paesi Occidentali attraverso pressioni culturali, legali ed economiche.
Un progetto - ritenuto eversivo e anticostituzionale secondo l'articolo 3 e l'articolo 22 e che viola le convenzioni internazionali sui diritti umani - promosso da CasaPound Italia, Rete dei Patrioti, Veneto Fronte Skinheads e Brescia ai Bresciani. Un'iniziativa che riprende il piano dell'estremista austriaco Martin Sellner, teorico della "remigrazione" e conosciuto alle cronache per essere stato respinto da Svizzera, Germania, Regno Unito e Stati Uniti perché considerato un pericolo per la sicurezza, per aver avuto contatti con l'attentatore di Christchurch in Nuova Zelanda e per il tentato blocco navale anti migranti del 2017 che in pochi giorni si concluse con il suo battello C-star in avaria nel mezzo del Mediterraneo e soccorso - ironia della sorte - dalla ong tedesca Sea-Eye.
Riteniamo queste tre firme un fatto grave, che non possono essere liquidate come una semplice scelta personale dei tre consiglieri. Quando rappresentanti eletti nelle istituzioni democratiche aderiscono a progetti promossi da forze che si richiamano a ideologie di esclusione, intolleranza e nazionalismo identitario, la questione diventa politica, morale e di tutela dell'immagine della città. Lucca, città aperta e solidale, non merita di vedere il proprio nome accostato a movimenti che si pongono agli antipodi dei valori costituzionali.
Al sindaco spetta ora un dovere di chiarezza. Non basta ripetere di non avere legami o di non condividere certe posizioni: serve agire con trasparenza, prendere le distanze concretamente in modo netto e difendere l'onorabilità delle istituzioni cittadine. Il Consiglio comunale non può diventare un palcoscenico per chi, sotto nuove sigle utilizzate come make-up, ripropone un linguaggio belligerante e un pensiero che la Repubblica italiana ha già rigettato decenni fa. Chiediamo che le Istituzioni cittadine, nello svolgimento del loro ruolo, vigilino e nel caso intervengano su quanto viene proposto da questi gruppi negando loro l'utilizzo di spazi pubblici.
Lucca è riconosciuta a livello nazionale come capitale del volontariato, simbolo di apertura e impegno civile da sempre dalla parte della pacifica convivenza di persone e culture diverse: vedere propri rappresentanti istituzionali accostati a sigle note per posizioni radicali e intolleranti rischia di incrinare questa reputazione.
In un momento storico in cui la responsabilità pubblica dovrebbe essere esercitata con particolare attenzione è indispensabile preservare l'autorevolezza delle istituzioni. Dissociarsi verbalmente non è più sufficiente: servono atti concreti, capaci di riaffermare i valori democratici che la città ha sempre incarnato. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie