Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
12 Aprile 2022

Visite: 598

"Sono soddisfatto per l'inizio dei lavori di restauro al monumento ai Caduti di Nozzano Castello. Li avevo sollecitati più volte in Consiglio comunale", afferma il consigliere Fabio Barsanti (Difendere Lucca). "Sulla scia della celebrazione del 4 novembre, avevo chiesto un impegno specifico per recuperare il faro monumentale che versava in condizioni critiche". 
"Il monumento di Nozzano Castello – continua Barsanti – è costituito da un faro monumentale che riecheggia quello del parco della Rimembranza di piazzale Verdi, dove però mancavano i vetri e la luce. La struttura presentava varie crepe e danneggiamenti anche sulle parti decorate. A questo si aggiungeva il cedimento di uno dei pilastrini a contorno del monumento, che circoscrivevano l'area di rispetto".
"Per il 4 novembre Difendere Lucca aveva issato un tricolore sull'antenna per l'alzabandiera - spiega Barsanti - e poi chiesto il suo restauro. Stessa cosa è stata fatta al parco della Rimembranza di Mutigliano, che versa in gravissime condizioni: anche in questo caso ho chiesto ormai da tempo il recupero, con una mozione che ha prodotto un sopralluogo della commissione Lavori Pubblici allo stesso parco due anni fa, alla presenza dell'ex assessore Marchini, che tuttavia non ha avuto seguito. Rivolgo l'invito all'attuale assessore e candidato sindaco Raspini affinché si prenda l'impegno di restaurarlo".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie