Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026

Scritto da Irene Decorte
Politica
28 Gennaio 2024

Visite: 726

Riaperto al traffico, a mezzogiorno della giornata odierna, l’incrocio tra viale S. Concordio e via Guidiccioni di fronte alla chiesa di S. Concordio: il tratto era stato chiuso completamente nel corso del weekend, in modo tale da recare il minor danno possibile agli abitanti del quartiere, allo scopo di completare i lavori di consolidamento dell’ultimo tratto del canale sotterraneo Benassai, lavori per un importo totale di 450 mila euro.

Tutti i commercianti e i cittadini di S. Concordio, e non solo, aspettavano in gloria questo giorno, che quindi non possiamo che considerare anche noi molto importante- ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Bughignani- Ringrazio la ditta Giannini Giusto, che negli ultimi giorni ha lavorato anche la notte per riaprire oggi, e gli abitanti del quartiere che hanno dovuto sopportare più rumore del normale: l’obiettivo era importante e siamo molto orgogliosi di averlo raggiunto”.

I lavori, giunti così finalmente al loro termine, si erano prolungati nel tempo a causa del rinvenimento di una volta di epoca romana al di sotto del manto stradale, per cui è stato necessario attendere il parere della soprintendenza e, successivamente, prendere particolari accorgimenti per assicurare l’integrità della volta. “Era necessario mettere in salvaguardia la volta, in maniera tale che non sorreggesse più la strada: per questo abbiamo progettato una nuova struttura che assolverà a questo compito, un ponticello autoportante, in modo tale che adesso sulla volta rimane solo il peso proprio”, ha spiegato l’assessore Buchignani. I lavori erano stati ulteriormente prolungati dalla necessità di spostare i servizi passanti sotto il manto stradale.

Riaperto l’incrocio al traffico, il cantiere proseguirà comunque con il ripristino del piazzale della chiesa di S. Concordio. Devono ancora essere completati i marciapiedi ed essere steso l’asfalto natura, per cui si attende la primavera: allora, l’incrocio sarà perfezionato.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie