Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
19 Ottobre 2022

Visite: 606

L'amministrazione Pardini accelera sulle opere pubbliche previste dal Puc- Progetto unitario convenzionato della Cartiera Modesto Cardella di San Pietro a Vico, che prevede interventi di nuova edificazione finalizzati ad un riordino funzionale dell'impianto produttivo.

Questa mattina (19 ottobre) attraverso due diverse delibere, la giunta ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della rotatoria che sostituirà l'incrocio fra via dell'Acquacalda e via per Marlia nell'area di congiunzione fra la cartiera Cardella e la zona di fronte al Molino Casillo, assieme all'annesso parcheggio pubblico di fronte all'ingresso della cartiera stessa, mentre il secondo progetto, di fattibilità tecnica ed economica, riguarda il nuovo parcheggio e l'area a verde attrezzata a servizio della scuola primaria.

"Abbiamo voluto dare una risposta ai cittadini che da oltre due anni attendono queste opere – spiega l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani e grazie ad un lavoro di squadra portato avanti assieme agli assessori Simona Testaferrata e Fabio Barsanti, finalmente riusciamo a fare avanzare l'iter di interventi che serviranno a migliorare la viabilità e la sosta all'interno della frazione di San Pietro a Vico".

Il nuovo parcheggio e l'area a verde a servizio della scuola avranno complessivamente un costo di 460 mila euro, che saranno a carico della cartiera Modesto Cardella. Le ulteriori fasi della progettazione e l'affidamento dei lavori saranno a cura del Comune di Lucca: l'obbiettivo è quello di riuscire a cantierizzare gli interventi entro la prossima primavera. La parte dei lavori che riguardano la rotatoria e il parcheggio di fronte la cartiera, per un importo di 1.207.000 euro, sono invece a cura della cartiera Modesto Cardella e, adesso che la giunta di palazzo Orsetti ha approvato il progetto definitivo, sarà firmata fra i due soggetti un'apposita convenzione, dopo di che la proprietà dovrà presentare il progetto esecutivo per ottenere il via libera ai lavori.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Spazio disponibilie

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie