Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Giugno 2025

Visite: 865

Lucca Civica torna a segnalare con forza lo stato di abbandono che colpisce i paesi del territorio comunale. In particolare a Santa Maria a Colle si stanno moltiplicando i segnali di incuria, degrado e pericolo. "È un quadro che racconta di scarsa attenzione da parte dell'amministrazione Pardini – afferma il gruppo – e che rischia di compromettere non solo il decoro, ma anche la sicurezza dei cittadini e in particolare quelli più fragili".
 
Il primo punto critico riguarda le strisce pedonali di fronte al centro civico Il Bucaneve, sede di una vivace attività culturale e sociale che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie grazie a spazi dedicati allo studio, al gioco e alla socialità. "Le strisce sono ormai quasi invisibili – segnala Lucca Civica – proprio in un punto particolarmente pericoloso, perché le auto provenienti dal ponte sul rio Contesora aumentano la velocità in discesa. Rendere più visibile l'attraversamento con nuova segnaletica e magari anche catarifrangenti sarebbe un primo intervento concreto per la sicurezza".
 
La lista delle criticità è lunga. Il lavatoio di via della Torre, recuperato nel 2022 proprio durante l'amministrazione Tambellini, versa oggi nuovamente in uno stato di abbandono. "Il lavoro di ripulitura, che aveva restituito dignità a un bene storico del paese, è stato vanificato. La vegetazione è tornata a crescere rendendo inagibile e illeggibile il lavatorio e il muretto è stato danneggiato, probabilmente dall'urto di un'auto. Ci chiediamo se il responsabile sia stato individuato, se il danno sia coperto da assicurazione e, soprattutto, quando si interverrà. Quel muretto è anche un punto d'appoggio per molti anziani che passeggiano nella zona: lasciarlo in questo stato significa esporli a rischi evitabili".
 
Anche la scalinata che dal parcheggio vicino al cimitero porta sulla strada principale è chiusa: "Parliamo di un'area di passaggio importante non solo per chi si reca al cimitero, ma anche per chi frequenta la chiesa, le poche attività commerciali rimaste in zona e lo stesso centro civico. Quando verranno effettuati i lavori di ripristino?".
 
Infine, Lucca Civica denuncia il progressivo deterioramento di numerosi muretti nel paese: "Il ponticello sul rio Contesora all'ingresso del paese è in condizioni precarie, e lo stesso vale per il muretto lungo via della Contesora, nel tratto finale che conduce a via della Chiesa XXIV. Sono punti instabili, con porzioni prive di mattoni, che rappresentano un pericolo concreto per pedoni e ciclisti".
 
"Anche i paesi sono città. Non possiamo accettare che vengano lasciati in uno stato di incuria che mortifica il senso di comunità e scoraggia la partecipazione civica. Chiediamo interventi puntuali, risposte certe e un piano di manutenzione straordinario per ridare dignità e sicurezza a Santa Maria a Colle e a tutte le frazioni dimenticate", conclude Lucca Civica.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie