Anno XI 
Martedì 4 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Luglio 2020

Visite: 181

"Finalmente stasera in consiglio comunale approda il progetto di valorizzazione e rilancio di via del Fosso, o via dei Fossi come viene normalmente chiamata: quella che, come ho già avuto modo di ribadire, oltre ad essere un'area di particolare pregio paesaggistico è anche uno dei simboli della lucchesità".

Lo sottolinea in una nota Remo Santini, capogruppo della lista civica SìAmoLucca. "Se da un lato, con il resto dell'opposizione, sono impegnato in prima persona a portare avanti la necessità di chiarezza sui grandi progetti come l'ex Manifattura e a condurre battaglie sulla necessità di risolvere i problemi dei cittadini, come l'ultimo inerente i disagi della raccolta rifiuti sia in centro che in periferia - spiega Santini - dall'altro è doveroso portare avanti anche istanze per la valorizzazione del territorio, soprattutto dopo un periodo drammatico come quello che abbiamo vissuto con il Covid. Ecco perché la mozione che ho presentato alla fine dello scorso anno e che verrà discussa stasera, apre lo scenario anche ad una programmazione basata sul rilancio di un'area sia in termini di qualità per la residenza che per il turismo che verrà".

Nella mozione si chiede che il Comune studi un piano concreto che riguardi sia il tratto compreso tra la Madonna dello Stellare e Porta S.Iacopo, sia il tratto compreso tra la Madonna dello Stellare e Porta San Gervasio. Questa suggestiva strada può diventare un itinerario turistico alternativo e di qualità, ma anche un luogo da riscoprire per i lucchesi attraverso iniziative culturali, stando attenti a salvaguardare l'equilibrio con gli abitanti alle prese, come in altre zone, con la cronica mancanza di posti auto.

"Mi auguro che su questo tema stasera non ci siano divisioni - conclude Santini - e che, con il contributo di tutti, si indichi una direzione da seguire per la valorizzazione necessaria al rilancio di un angolo magico ma abbandonato".  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie