Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
17 Marzo 2022

Visite: 848

Il conflitto in Ucraina, la ricostruzione post pandemia e, sullo sfondo, il ricordo di David Sassoli, l'ex presidente europeo scomparso più di due mesi fa: quale il ruolo dell'Europa? Quale il futuro del paese? Quali le ragioni che hanno portato al conflitto in Ucraina? Quali le conseguenze e le prospettive future? Domande, temi, analisi che saranno al centro dell'iniziativa "Senza Europa non c'è futuro: la ricostruzione post pandemia e il conflitto in Ucraina", in programma martedì 22 marzo, alle 18 all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino.

L'eurodeputato e capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo, Brando Benifei, la giornalista ed ex parlamentare europea, Silvia Costa (in collegamento streaming) e l'assessore Francesco Raspini, analizzeranno le prospettive future dell'Unione Europea dopo i due anni di pandemia ma, soprattutto, alla luce di ciò che sta accadendo oggi in Ucraina. A coordinare l'incontro sarà Gianluca Fulvetti dell'Università di Pisa.

Un appuntamento atteso e di grande interesse per capire cosa sta accadendo vicino a noi e per conoscere le sfide che l'Europa si troverà ad affrontare nell'immediato futuro per far fronte alla situazione di emergenza che stiamo vivendo.

Il tutto nel ricordo di David Sassoli, scomparso prematuramente nel gennaio scorso.
 
L'incontro è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili: prenotazione al numero 366.1829864. Per accedere all'auditorium è necessario il green pass rafforzato.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie