Anno XI 
Giovedì 25 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Febbraio 2025

Visite: 437

Continuano gli incontri a tema nel mese di febbraio che Forza Italia Toscana ha dedicato alle questioni Immigrazione e Giustizia. Il responsabile per la Giustizia  Eros Baldini ha fatto visita al Presidente del Tribunale, Gerardo Boragine. Senza indugio si è subito affrontato il delicato e spinoso tema della separazione delle carriere: il Presidente ha immediatamente fatto presente che attualmente circa il 40% dei processi celebrati al Tribunale di Lucca si concludono con una assoluzione. Indice questo dell'assoluta indipendenza e terzietà dei Giudici. Pur riconoscendo la positività del dato, il responsabile Giustizia di Forza Italia è stato costretto ad obbiettare che, evidentemente, troppi sono i rinvii a giudizio per procedimenti che poi si risolvono in un nulla di fatto. Così costringendo soggetti innocenti a sopportare un processo che, spesso, è già una anticipazione della pena, per le conseguenze negative che un semplice rinvio a giudizio comporta. 
Nell'aperto colloquio si è convenuto della necessità, per una giustizia più giusta, di rafforzare le finestre di giurisdizione, soprattutto durante la delicata fase delle indagini preliminari e che la separazione delle carriere, l'istituzione di due CSM e dell'Alta Corte di Disciplina sono riforme non certo risolutive dei problemi che attualmente affliggono la giustizia e che riguardano – ha ricordato il Presidente del Tribunale – anche la giustizia civile, un settore che impatta fortemente e quotidianamente sulla vita dei cittadini, dei lavoratori, delle imprese. 
Comunque la convergenza più marcata è risultata la necessità di riportare i temi all'interno di una più serena e pacata discussione fra i diversi operatori del diritto.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie