Anno XI 
Giovedì 30 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
26 Maggio 2020

Visite: 387

"Il ritorno dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti in centro storico è un mezzo disastro". Lo sottolinea in una nota il gruppo consiliare di SiAmoLucca.

"Su segnalazione di alcuni residenti, ieri sera abbiamo fatto un sopralluogo per controllare il funzionamento di quelle che il Comune chiama isole ecologiche ma che di ecologico non sembrano avere proprio nulla - spiega la lista civica -. Le immagini parlano da sole: i sacchetti sono accatastati anche all'esterno non per inciviltà, bensì perché i contenitori strabordano e non riescono a contenere tutta l'immondizia. Evidentemente sono poco capienti oltre che poco funzionali. E questo non è l l'unico problema".

Durante il lockdown SiAmoLucca aveva chiesto di sospendere il servizio e prolungare a tempo indeterminato la raccolta a filo strada fino a quando l'emergenza non fosse passata del tutto. Tuttavia la questione è più generale. "Oltretutto - sottolinea il gruppo consiliare di SiAmoLucca - i contenitori Garby sono antiestetici e collocati in zone che li hanno fatti diventare un pugno nell'occhio per il decoro urbano: basti pensare, tanto per fare un esempio,  che uno dei contenitori è stato piazzato quasi di fronte al pozzo di Santa Zita. Senza considerare che alcuni cortili o strade secondarie sono diventate ricettacolo di rifiuti. L'amministrazione Tambellini e l'assessore all'ambiente Raspini sanno quello che sta succedendo? Basta farsi un giro per rendersene conto: a meno che non si voglia far finta di non vedere".

Nelle foto alcune strade nei dintorni del Fillungo fotografate intorno alle 23 di ieri sera 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie