Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
23 Giugno 2023

Visite: 632

Sistema Ambiente: i sindacati stanno portando avanti una lotta politica contro la nuova amministrazione che non guarda all'interesse dei lavoratori ma mira ad indebolire il centrodestra. Basta mistificazioni: il nuovo cda non ha mai chiuso al dialogo e al confronto ma chiesto progressività e un tempo congruo per operare ritocchi alla pianta organica, anche alla luce dei cambiamenti societari. ll 30 per cento dei lavoratori assunti in piena campagna elettorale dalla precedente amministrazione con contratto part-time è già stato trasformato dal nuovo cda in full time. Lo dichiara in una nota il gruppo consiliare di Lucca 2032.

Dopo l'ennesimo intervento dei rappresentanti sindacali - prosegue la nota del gruppo di maggioranza - legittimo sicuramente, ma che potrebbe generare qualche dubbio in chi, come la stragrande maggioranza dei cittadini lucchesi, non conosce nei dettagli la situazione, crediamo sia necessario fare chiarezza sull'evolversi dei fatti. Innanzitutto ci preme ringraziare la grande maggioranza dei lavoratori che con dedizione ed impegno sta portando avanti (senza condizionamenti) il proprio lavoro comprendendo le difficoltà che la nuova amministrazione ha incontrato fin dal suo insediamento: gara acquisto di nuovi mezzi bloccato dal tribunale e socio privato fallito con amministratore delegato nominato dal tribunale deceduto dopo poche settimane.

Entrando nel merito della situazione - prosegue la nota di Lucca2032 - alcuni sindacati che oggi chiedono la trasformazione in full-time di 25 persone assunte nella primavera 2022 in piena campagna elettorale dalla precedente amministrazione con contratto part-time a tempo indeterminato sono gli stessi sindacati che a dicembre 2021 avevano inviato una lettera  indirizzata  al precedente cda dove ringraziavano l'azienda per la decisione presa di assumere 25 persone con il contratto part-time. La domanda sorge spontanea: come mai questi sindacati applaudivano la precedente gestione aziendale che aveva proceduto all'assunzione di queste persone con contratto part-time e appena si è insediata la nuova amministrazione di centrodestra hanno richiesto la trasformazione in full time di questo stesso tipo di contratto? In ogni caso è bene ribadire con chiarezza che la nuova gestione aziendale come ribadito fin dal suo insediamento e ripetuto nei vari incontri con le rappresentanze sindacali non ha mai posto alcuna pregiudiziale alla legittima aspirazione dei lavoratori a trasformare il proprio rapporto di lavoro da part-time a tempo pieno, ma ha chiesto che si valutino anche i bisogni dell'azienda, che sono poi quelli di assicurare l'erogazione del miglior servizio possibile ai cittadini e di attendere che si completi il quadro societario con l'ingresso del nuovo socio per poi approntare un nuovo piano industriale ed avere una visione completa delle varie esigenze.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie