Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Ottobre 2025

Visite: 185

«La situazione dei lavori pubblici a Torre del Lago Puccini ha superato i limiti dell'assurdo – dichiara il consigliere comunale Alberto Pardini – svanita l'eco dei proclami e dei rendering, sulle spalle dei cittadini rimangono i problemi e i disservizi. Spero in un cambio di passo, ma temo sarà molto difficile visti i pochi mesi che ci separano dalle elezioni. Il Belvedere Puccini, le strade, le ciclovie, la Marina, insieme alla mandria di "caprette" sparse per il paese - e non solo - raccontano ogni giorno una realtà ben diversa da quella dipinta su stampa e social, e lasciano il paese con una forte sensazione di abbandono».

«Sulla Marina di Torre del Lago i lavori di riqualificazione, annunciati come un intervento strategico per rilanciare la frazione e il suo turismo, stanno scontentando anche i più ottimisti, senza contare i disagi (molti evitabili) alle attività commerciali durante e dopo l'estate - prosegue Pardini - la ciclabile voluta con forza lo scorso anno si è rivelata una pericolosa bruttura peraltro poco funzionale, mentre il nuovo marciapiede lato monte riesce nell'impresa di scontentare quasi tutti e andrà a strozzare ancora di più l'ingresso alla Marina. Le piste ciclabili che portano al mare, che dovrebbero garantire un'alternativa, sono la cartina tornasole di quella che è stata la gestione ordinaria del paese: abbandonate a sé stesse per tutta la stagione e praticamente inutilizzabili a causa del cedimento dei ponticelli, a tutt'oggi ancora da ripristinare (!), senza contare prostituzione e spaccio».

«Il Belvedere Puccini, uno dei vanti dell'Amministrazione, è ancora da ultimare ad oltre un anno dalla sua inaugurazione e forse questo avrebbe meritato vere lamentele, non l'attività sportiva del porticciolo, così come l'odissea passata dai residenti durante e dopo i lavori - ironizza il consigliere - per non parlare delle condizioni delle strade di Torre del Lago (e di Viareggio) in generale: disastrate e pericolose, che costringono gli agenti della Polizia Municipale a richiedere continui interventi "tappa-buche". Credo che il Sindaco in tal senso debba chiedere conto a chi di dovere».

«Serve un cambio di passo, e serve rapidamente – conclude Pardini – perché con la prima metà del 2026 caratterizzata dalle elezioni e dall'ordinaria amministrazione c'è il rischio concreto che Torre del Lago non si faccia (nuovamente) trovare pronta. I cittadini meritano risposte concrete, una pianificazione chiara e interventi tempestivi, e la riqualificazione non può restare uno slogan, deve diventare una realtà tangibile per chi vive e lavora».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie